Sport giovanile: il Comune premia Granda College Basket Cuneo e Cuneo Volley (FOTO E VIDEO)

Nel basket riconoscimenti per la Under 13 maschile e la Under 14 e Under 16 femminile, tutte vincitrici del titolo regionale; nel volley premiati i campioni d'Italia dell'Under 16 e la formazione Under 14, quinta a livello nazionale

0
1001

“Vi premiamo perché siete stati bravi e trasmettete valori positivi”. Con queste parole il sindaco di Cuneo Federico Borgna ha introdotto la cerimonia di premiazione di alcuni giovani atleti cuneesi che si sono particolarmente messi in luce nell’annata sportiva appena conclusa.

Nella sala consiliare del Comune di Cuneo, seduti nei posti solitamente occupati dai consiglieri, i cestisti e le cestiste del Granda College Cuneo e i pallavolisti di Cuneo Volley.
I primi erano presenti con tre squadre: la Under 13 maschile, che ha conquistato il titolo regionale; la Generali Granda College Under 14 femminile, campione regionale e finalista ai campionati nazionali in programma dal 24 al 29 giugno a Roseto degli Abruzzi; la AgriBisalta Granda College Under 16 femminile, campione regionale. Grande la soddisfazione dei tanti familiari presenti, degli allenatori e del presidente Daniele Grosso, che ha ringraziato l’amministrazione: “Siamo davvero felici di essere qui dopo una stagione con ottimi risultati. Stiamo investendo su bravi allenatori per crescere ancora”.

 

La seconda parte della premiazione è stata dedicata a due squadre di Cuneo Volley: la Banca Alpi Marittime Mercatò Under 14, che si è classificata quinta ai campionati nazionali, e la Banca Alpi Marittime Mercatò Under 16, capace di vincere un incredibile scudetto laureandosi campione d’Italia. Tanta l’emozione in sala quando è stato mostrato il video degli ultimi punti della finale disputata ad Alba Adriatica. Qualcuno non è riuscito a trattenere le lacrime. Commosso anche il responsabile del settore giovanile Daniele Vergnaghi, che 9 anni fa venne premiato in Comune per un altro scudetto, quello storico conquistato a Bologna dalla prima squadra: “Sono fortunato ad essere di nuovo qui, le emozioni sono simili. Questi ragazzi hanno inseguito un sogno, facendo qualcosa di straordinario, senza mai mollare”.

Il sindaco Borgna e l’assessore allo Sport Cristina Clerico hanno parlato a tutti i ragazzi e le ragazze: “Quest’anno siete stati bravi, avete ottenuto dei risultati importanti grazie all’impegno che ci avete messo e ai sacrifici che avete fatto. Voi trasmettete valori positivi: continuate così, e ricordatevi che lo sport insegna tanto”.

Ecco le dichiarazioni, ai nostri microfoni, di Daniele Grosso, presidente di Granda College, e di Vito Venni e Daniele Vergnaghi, rispettivamente presidente e responsabile del settore giovanile di Cuneo Volley.