Rifiuti abbandonati: a Cherasco piovono multe

0
562

Dopo sensibilizzazioni e avvisi ripetuti, l’Amministrazione comunale passa ai fatti e sanziona chi lascia rifiuti lungo strade, piazze, campi, fossi su tutto il territorio, dal capoluogo alle frazioni.

«Nonostante più volte in questi anni siano stati emessi avvisi e appelli – spiega l’assessore Umberto Ferrondi – sono troppi i comportamenti incivili che deturpano il nostro bel territorio. Basta fare un giro nelle campagne per constatare come troppa gente non abbia rispetto del bene comune, lasciando immondizia su strade e campi».

Si passa alle sanzioni. Ammonta a 600 euro la multa per chi lascia rifiuti abbandonati e alcuni trasgressori sono già stati individuati e sanzionati dalla polizia locale.
«A volte l’aiuto per risalire ai colpevoli – spiega Livio Perano, a capo dei civich cheraschesi – arriva dalle telecamere ma spesso è aprendo i sacchi e guardando tra i rifiuti che si risale al proprietario. Ne abbiamo già individuati parecchi e alcuni sono stati multati, per altri la sanzione è in arrivo».

Conclude Ferrondi: «Non capisco questi comportamenti incivili. Innanzitutto il territorio appartiene a tutti e deve essere rispettato, in secondo luogo abbiamo una raccolta differenziata puntuale che ci permette di conferire i rifiuti in modo corretto e anche per gli ingombranti c’è un servizio gratuito per tutta la cittadinanza. Fare multe è sempre spiacevole ma purtroppo in questo caso si rende necessario per tutelare il decoro e la salute dei nostri luoghi».

A breve saranno organizzate serate informative sulla raccolta differenziata e distribuito materiale informativo.

c.s.