Volley A2/F: la LPM Bam Mondovì si affida alla regia di Francesca Scola

0
585

Ecco la cabina di regia. Francesca Scola, classe 2001, è la nuova palleggiatrice della LPM Bam Mondovì per la stagione 2019-20 di Serie A2. Nata a Milano, alta 183 cm, nella scorsa giornata ha vestito la maglia del Club Italia in Serie A1: nel suo palmares troviamo la medaglia d’oro alle Finali Under 16 nel 2016, insieme al Volleyrò. L’anno successivo, nel 2017, si aggiudica il titolo di miglior palleggiatrice con l’Under 16 e conquista lo Scudetto in Under 18. Nell’agosto dello stesso anno, con la Nazionale Italiana Under 18 sale sul gradino più alto del podio, durante i Mondiali disputati in Argentina.

A giugno 2018, ancora con il Volleyrò Casal De’ Pazzi e con coach Sandor Kantor in panchina, vince il titolo italiano Under 18 ed è nuovamente proclamata miglior palleggiatrice della manifestazione. Convocata con la nazionale italiana Under 19, Francesca Scola conquista, nel settembre 2018, l’oro al Campionato Europeo di categoria.

Poi, il salto in A1 nella rosa, appunto, del Club Italia. Il 9 giugno scorso, insieme alla compagine del Volleyrò, Francesca è nuovamente salita sul gradino più alto del podio, alle Finali Nazionali Under 18, conquistando, anche questa volta il titolo di “miglior palleggiatrice” della categoria.

Sono davvero felice di andare in una nuova società. Ho apprezzato tantissimo il fatto che la LPM pallavolo Mondovì sia stata molto presente e molto gentile fin da subito, senza lasciar correre, nonostante il fatto che ci sia ancora tutta l’estate prima di iniziare il campionato.” – ha commentato Francesca Scola per l’ufficio stampa della LPM – “Mi incuriosisce l’idea di giocare in una squadra con atlete più grandi, uscendo dalle giovanili e dal Club Italia, che era un gruppo giovani, dove conoscevo tutte. All’inizio sarà impegnativo stare con giocatici più grandi, ma sono una persona piuttosto socievole. Sono convinta della mia scelta e sono felice di affrontare un nuovo percorso, anche sotto questo aspetto.”ù

Alla LPM BAM Mondovì, Francesca Scola ritroverà Alice Tanase, con cui ha condiviso la medaglia d’oro al Mondiale Under 18 e all’Europeo Under 19: “Conosco Alice praticamente da sempre, da quando giocavamo in Under 13. Adesso siamo insieme con nazionale Under 20, per prepararci ai Mondiali in Messico.

Così invece ha commentato l’arrivo di Francesca Scola coach Davide Delmati: “Sono molto contento dell’arrivo di Francesca Scola nella rosa della futura LPM BAM Mondovì. Si tratta di una ragazza giovane dalle indiscusse qualità, che ha già alle sue spalle 4 scudetti giovanili consecutivi. La scelta di questa stagione è quella di fare una squadra competitiva forte, tendenzialmente giovane e con grandissima motivazione: questo è quello che ci siamo detti con il ds Paolo Borello e stiamo cercando di metterlo in pratica, a partire dalle riconferme. Scola è un’atleta che ha davanti a sé grandissime potenzialità di crescita ed è già una giocatrice di grande qualità nel nostro campionato. Ho avuto modo di parlare con lei e l’ho trovata molto motivata e molto carica: per noi è sicuramente la scelta migliore!

c.s.