Skiroll – Coppa Italia: ad Alfedena è show dei fratelli Becchis

0
707

Baciata dal sole in entrambe le giornate di gara, la seconda tappa della Coppa Italia di skiroll Cascina Bianca è stata ospitata dalle strade di Alfedena, comune abruzzese quasi al confine con il Lazio.

Ancora una volta si sono messi in mostra gli atleti del Comitato Alpi Occidentali, a cominciare dai fratelli Francesco e Chiara Becchis. Nella gara Sprint che ha aperto il programma delle gare sabato 15 giugno Francesco Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas), dopo aver dominato le qualifiche nella categoria Giovani-Seniores in finale ha battuto Matteo Tanel (Robinson Ski Team). Sul gradino più basso del podio è salito Federico Scanzi (Sci Club Gromo), che ha superato Marco Corradin (GSA Monte Grappa).

In campo femminile successo della trevigiana Lisa Bolzan (Sci Club Orsago), che nella finalissima ha preceduto la cuneese Chiara Becchis (ex dello Ski AVIS Borgo Libertas
e ora nel Centro Sportivo Carabinieri). Terza l’altra cuneese Elisa Sordello (Ski AVIS Borgo Libertas), davanti a Silvia Pedretti (Marzola GSD).

A livello giovanile, nella categoria Children vittoria di Marco Gaudenzio (Bachmann Tarvisio) davanti a Riccardo Munari (Valdobbiadene) e Gian Marco Tozzi (Winter Sport Club Subiaco).

La valdostana Sabrina Borettaz (Amis de Verrayes) ha preceduto nella gara femminile Maria Gismondi (Winter Sport Club Subiaco) e Giulia Leonardo (Amis de Verrayes). Domenica 16 giugno si sono disputate le gare Mass Start, su di un percorso misto che dal Comune di Scontrone, dopo aver attraversato Alfedena, arrivava nella parte alta del paese. Francesco Becchis nel finale ha risposto benissimo all’attacco di Enrico Nizzi (Centro Sportivo Esercito) e ha preceduto sul traguardo ancora una volta Matteo Tanel e lo stesso Nizzi. Doppietta anche per Liza Bolzan che, come nel giorno precedente, si è messa alle spalle Chiara Becchis ed Elisa Sordello.

La classifica generale della Coppa Italia Cascina Bianca vede nettamente al comando Lisa Bolzan fra le donne con 300 punti, mentre in campo maschile il leader è Matteo Tanel. Ottima l’organizzazione dello Sci Club Alfedena, guidato da Arturo Como, insieme agli altri Sci Club del Comitato Abruzzese. Nel prossimo fine settimana appuntamento a Sgonico, località del Carso triestino, con in programma ancora una Sprint valida per la classifica della Coppa Italia e il Campionato Italiano in piano.