Home Eventi I Lacuna Coil infiammano il palco del Langhe Rock Festival (FOTO e...

I Lacuna Coil infiammano il palco del Langhe Rock Festival (FOTO e VIDEO)

0
520
Ha alzato l’asticella il Langhe Rock Festival, evento che da otto anni porta a Santo Stefano Belbo il meglio della musica “dura” nazionale, e lo fa portando sabato 15 giugno quella che è riconosciuta come la più celebre rock band italiana nel mondo.
I Lacuna Coil, band milanese dal grande appeal Oltre Oceano anche grazie al fascino della cantante Cristina Scabbia, lo scorso anno apprezzata sul grande schermo quale giudice di The Voice Of Italy, sono giunti per la prima volta in Langa per dare sfogo al loro gothic metal, scaldando il pubblico che ancora una volta ha premiato gli organizzatori di quello che da anni è uno dei principali eventi rock open air della stagione estiva piemontese.

Cristina Scabbia, Andrea Ferro, Marco Coti Zelati, Ryan Blake Folden e Diego Cavallotti fanno parte della formazione attuale della band, che negli anni ha visto cambiare diversi musicisti. Sono otto gli album in studio prodotti dal gruppo: il primo, nel 1999, è stato “In a Reverie”, mentre l’ultimo –b- ha visto la luce nel 2016. Tutti hanno avuto un successo enorme all’estero e alcuni hanno scalato le posizioni delle classifiche musicali più prestigiose, come la Billboard Top 200.

A dar vita ai Lacuna Coil sono stati Andrea Ferro, Marco Coti Zelati e Raffaele Zagaria nel 1994. Nel 1999 è uscito l’album di debutto dei Lacuna Coil, ma nel 1997 la band ha lanciato il suo primo EP, “Lacuna Coil”. “In a Reverie” ha fatto conoscere il loro nome al grande pubblico e ha ottenuto recensioni positive dalla critica. Ma è nel 2002, con “Comalies” e il singolo “Heaven’s a Lie”, che hanno attirato tutta l’attenzione su di loro. Il brano è stato scelto come colonna sonora di un episodio della serie televisiva Criminal Mind, del film Resident Evil e del videogioco Vampire: The Masquerade – Bloodlines.  Al momento della sua uscita, “Comalies” è balzato alla 178esima posizione della Billboard Top 200. Ancora meglio è andato il disco successivo, “Karmacode” (2006), finito al 28esimo posto sempre della prestigiosa Billboard 200. Il singolo “Enjoy the Silence”, estratto dall’album”, è salito al primo posto della MTV Top 100 del 2006.

Sono vent’anni che i Lacuna Coil dominano il panorama musicale, vendendo dischi in tutto il pianeta e partecipando a prestigiosi festival internazionali. Il 19 gennaio 2018, hanno festeggiato il 20esimo anniversario di attività. E lo hanno fatto con “Nothing Stands In Our Way”, un concerto a Londra che è stato filmato appositamente per essere distribuito in formato video.

Quello di Santo Stefano Belbo è stato un concentrato di emozioni pure, una carrellata sulle più grandi hit della band lombarda che, partendo da ‘Our Truth’ ha condotto i presenti attraverso un viaggio tra l’immancabile ‘Heaven’s a Lie’ e la celebre cover ‘Enjoy The Silence’. Insieme ai Lacuna Coil si sono esibiti Ricercados, Run Chicken Run, Chronosfear, Overchains ed Aetherna.

Alcune immagini del concerto negli scatti di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it

Un momento dello spettacolo e il saluto di Cristina Scabbia nel Video di Ideawebtv.it