L’osteria “La Fermata” di Alba, caratteristica per la sua ubicazione all’interno della vecchia stazione ferroviaria in località Mussotto, da ben quindici anni propone una cucina tipica delle Langhe e del Roero rispettosa della stagionalità e realizzata con prodotti rigorosamente del territorio.

Sergio, originario di Arguello, è dietro ai fornelli mentre la moglie Carmen, albese, accoglie gli ospiti in sala con una cordialità che nel tempo ha conquistato buongustai del territorio, ma anche tanti ospiti internazionali, ormai habitée di questa area riconosciuta con merito, grazie alla bellezza dei suoi paesaggi, patrimonio dell’Unesco.

La cucina de “La Fermata” ha un carattere tradizionale, e tra le sue tante proposte gastronomiche, oggi evidenti in una bella lavagna al centro della sala, meritano una menzione particolare la pasta fatta in casa come i ravioli del plin alle erbette o gli gnocchi di patate al gorgonzola con spolverata di nocciole.

Sono una cinquantina i coperti a disposizione nell’accogliente osteria, che propone diverse formule di menù: dal menù di lavoro, al menù degustazione, fino alle proposte speciali o stagionali cucite su misura per chi ama assaporare i prodotti tipici del basso Piemonte o non disdegna il sapore inimitabile del mare. Sono da provare i piatti dedicati rispettivamente al tartufo nero, alle carni (con coscia di fassone, tagliatelle al ragù, porchetta di coniglio e dolce) e, ancora, portate incentrate sui formaggi, con lonza al Gorgonzola, gnocchi di patate alla tuma, uova “al palet” con fonduta e tartufo nero, dolce.
Parlano del territorio anche il menù dedicato al Roero, nonché lo speciale “Porcino”, dedicato al pregiato fungo quando è a disposizione in tutta la sua freschezza.


Ottima e ben fornita è la carta dei vini con tante produzioni a chilometro zero, che valgono sempre la sosta all’osteria “La Fermata”, in cui è facile sentirisi sempre come a casa!