“Mondo Ideare”: Fondazione CRC e Associ&Rete scendono in campo a favore dei giovani

L’iniziativa prevede l’attivazione, a partire dalla fine di giugno, di un percorso di formazione per favorire l'incontro tra i progetti dei giovani e le associazioni.

0
756

Mondo Ideare è il nome del percorso promosso dalla Fondazione CRC con l’obiettivo di favorire il protagonismo dei giovani tra i 16 e i 25 anni all’interno di realtà associative della provincia di Cuneo, avviando nuovi progetti, sviluppando idee e favorendo forme di contaminazione generazionale capaci di rispondere in modo innovativo alle esigenze del territorio.

L’iniziativa prevede l’attivazione, a partire dalla fine di giugno, di un percorso di coinvolgimento, formazione e accompagnamento – realizzato con il supporto tecnico del collettivo di Associ&Rete – finalizzato all’individuazione e al sostegno delle migliori progettualità, co-progettate da giovani e associazioni.

Nello specifico il percorso prevede:

  1. LA FORMAZIONE

Entro il 22 Giugno i giovani tra i 16 e i 25 anni residenti in provincia di Cuneo e associazioni del terzo settore operanti sul territorio possono iscriversi sul sito www.mondoideare.it a uno dei 4 incontri formativi che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • il 28 giugno, dalle 9 alle 18, a Cuneo
  • il 29 giugno, dalle 9 alle 18, a Mondovì (per il territorio di Mondovì/Ceva)
  • il 5 luglio, dalle 9 alle 18, ad Alba (per il territorio di Alba/Bra)
  • il 6 luglio, dalle 9 alle 18, a Fossano (per il territorio di Fossano/Saluzzo/Savigliano).
  1. MATCHING E SVILUPPO DI IDEE PROGETTUALI

Gli elementi e le idee che emergeranno dai quattro incontri sul territorio saranno esaminati dalla Fondazione CRC e saranno il punto di partenza della co-progettazione tra giovani e associazioni. In questa fase, giovani e associazioni potranno beneficiare del supporto di Associ&Rete per mettere a punto il proprio progetto attraverso un percorso di accompagnamento, consulenza, assistenza tecnica e supporto.

  1. ACCOMPAGNAMENTO METODOLOGICO E CO-PROGETTAZIONE

I giovani e le associazioni che hanno partecipato al percorso verranno accompagnati e guidati nella fase di co-progettazione attraverso alcuni incontri di gruppo.

  1. PUBBLICAZIONE DEL BANDO E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Le proposte co-progettate potranno essere presentate alla Fondazione CRC attraverso la partecipazione al bando che verrà pubblicato nel mese di luglio, subito dopo la conclusione delle prime giornate formative.

“Attraverso questo percorso innovativo – dichiara Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC – vogliamo far emergere idee e proposte a beneficio dei territori e delle comunità cuneesi, stimolando nuove forme di collaborazione tra associazioni territoriali già localmente attive, ricche di esperienza e di conoscenza del territorio, e giovani, portatori di idee fresche, energia creativa e spirito di iniziativa”.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.mondoideare.it

cs