Un viaggio nella Preistoria tra Valdieri e Chiusa Pesio

Sabato 22 giugno, visita guidata al Parco Archeologico e Museo della Necropoli di Valdieri al Parco Naturale Alpi Marittime, trasferimento a Chiusa Pesio con autobus e lunch. Partecipazioen grauita.

0
610

La giornata di sabato 22 giugno sarà dedicata ad un vero e proprio viaggio nel tempo…un
ritorno al passato e alla preistoria tra Valdieri e Chiusa Pesio, per riscoprire il patrimonio storico e culturale che caratterizza le nostre Valli popolate sin dai tempi antichi.
L’iniziativa a partecipazione gratuita, finanziata dal progetto “TRA[ce]S – Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud” grazie al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg. V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020, si inserisce all’interno del più ampio programma di attività di promozione e valorizzazione organizzate dal Comune di Cuneo, finalizzato a migliorare la fruizione del patrimonio culturale presente sul territorio attraverso il coinvolgimento della popolazione locale.
La prima parte della giornata sarà riservata alla visita guidata al Parco Archeologico e Museo della Necropoli di Valdieri al Parco Naturale Alpi Marittime. Seguirà il trasferimento a Chiusa Pesio con autobus privato, dove è previsto un piccolo light lunch offerto.
Nel pomeriggio, visita al villaggio allestito per la rievocazione storica “l’Alba di Flamulasca” con la partecipazione di oltre un centinaio di rievocatori tra Celti e Romani che faranno rivivere gli antichi mestieri e le antiche battaglie. Possibilità di partecipare ad attività come la lavorazione dell’argilla, la tessitura e il tiro con l’arco.
A conclusione della giornata, visita alla mostra “Tesori alpini dell’età del bronzo”, allestita
all’interno del Complesso Museale “Cav. G.Avena” di Chiusa Pesio, e rientro a Cuneo.

Settore Cultura e Attività istituzionali interne — Complesso Monumentale di San Francesco
Via Santa Maria 10 – 12100 CUNEO – Tel. 0171.634175 – fax 0171.66137
[email protected] — www.comune.cuneo.gov.it
La presenza di una guida esperta garantirà gli approfondimenti più appropriati delle varie tappe e del patrimonio culturale presente sul territorio. L’ingresso ai musei previsti, inclusi il trasferimento e light lunch è da considerarsi gratuito sino al termine della disponibilità.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Per info e iscrizioni: CONITOURS – [email protected] – 0171 696206 – 698749

cs