Cuneo: al via la rassegna Recondite Armonie. IL PROGRAMMA COMPLETO

0
828
Jean-Paul Imbert

Recondite Armonie, come ormai da tradizione, aprirà i suoi battenti con la rassegna di musica organistica ORGANI VESPERA che propone quest’anno ben nove date con interpreti molto significativi: Jean-Paul Imbert professore presso la Schola Cantorum a Parigi, L’Ensemble “Girolamo Frescobaldi”, fondato nel 1975, è costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea, con molte pubblicazioni all’attivo.

Organi Vespera è una rassegna organistica su organi storici da Vittino a Vegezzi-Bossi – 450 anni di esperienza liutaria. I concerti, preceduti da una breve lettura meditativa, hanno la partnership dell’attuale ditta organaria Vegezzi Bossi – Brondino, con i quali si propone la valorizzazione delle squisitezze foniche degli strumenti, storici e moderni sul nostro territorio, realizzati dalla dinastia Vittino-Vegezzi-Bossi di Centallo (CN), in 450 anni di esperienza liutaria.

Venerdì 7 giugno a Cuneo, alle ore 21, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Cuneo (organo Carlo Vegezzi 1897), al piano Jean-Paul Imbert.

Un’artista francese del calibro di Jaen Paul Imbert, titolare di importanti organi parigini, professore alla Schola Cantorum della capitale d’oltralpe, non può che essere ideale interprete delle pagine organistiche ereditate dalla scuola francese romantica e moderna, capace di lasciare il segno nell’arte delle combinazioni timbriche, incentivata dalla presenza di strumenti celebri e celebrati proprio per le coloristiche qualità foniche. Cui può rispondere con appropriatezza anche il tardo ottocentesco cuneese Vegezzi, sicuramente ispirato nella costruzione dalla stessa matrice romantica.

Si prosegue il 28 giugno (E. Frescobaldi)con con altre personalità di spicco come quella di Antonio Camponogara(organo), Mario Caldonazzi alla tromba e Fabio Mattivi al trombone, e poi Silvano Frontalini (21 Luglio) , ritornato all’organo dopo una carriera di direttore d’orchestra e riconosciuto caposcuola e organistica del Duomo di Osimo, in duo con la soprano Natalia Margarit,(24/25 luglio)carriera internazionale con partner di lusso come Josè Carreras e Renato Bruson. Altro solista di spicco è Stefano Marino (3 agosto) classe 1988, dal 2013 è organista presso la Cattedrale Metropolitana di Torino, i due appuntamenti della prima metà di agosto saranno tenuti invece dall’organista Eric Hallein (Belgio),(8 e 9 agosto)laureato alla Fondazione Horlait-Daspens e ancora Paolo Bougeat (10 agosto)in duo con il Direttore artistico del cartellone (in allegato dettagli dei concerti nella locandina).

A seguire JAZZ AND WINE presso la Cantina Conterno e Fantino di Monforte d’Alba il 29 giugno, protagonisti il Maurizio Di Fulvio Trio, voce chitarra e contrabbasso e poi la piccola ma grande rassegna di musica di BLUES presso il Museo ferroviario di Savigliano, diventata ormai un appuntamento abituale, MY TRAIN COMIN’… BLUES FEST, saranno protagonisti giovedì 4 luglio Lorenzo Favero e Andrea Scagliarini, il 5 luglio il gruppo JIMMY & THE REBELS con Jimmy Ragazzoni chitarra, armonica, voce, Marco Rovino chitarra, mandolino, voce Rino Garzia, basso, Paolo Ercoli coro, Luca Bartolini chitarra, voce. Jimmy Ragazzon è un personaggio “noto” nel panorama musicale italiano. E’ membro fondatore e band leader dei Mandolin’ Brothers con i quali ha all’attivo, dal 1979, cinque album e una infinita serie di concerti in Italia, Europa e USA.

Per la musica antica non manca nel calendario la rassegna ANTIQUA, con ben sette concerti, alcuni ospitati nelle prestigiose residenze reali: Castello Reale di Racconigi, Castello di Monasterolo e Palazzo Taffini. Si comincerà mercoledì 17 luglio con ENSEMBLE HORTENSIA VIRTUOSA nell’interpretazione del grande capolavoro bachiamo della Musikalisches Opfer BWV 1079 con Ubaldo Rosso al flauto, Giovanni Rota violino, Luca Alfonso Rizzello violino e viola, sbecca Ferri violoncello Gilberto Scordari al clavicembalo componenti dell’ensemble Hortensia Virtuosa, gruppo di produzione dell’Associazione Sentieri Armonici.

Quindi venerdì 13 settembre sarà la volta di Trio “LA SUAVE MELODIA, Arabeschi sonori nell’Italia barocca”, con Ubaldo Rosso flauto Maurizio Piantelli liuto Elena Zegna voce recitante; domenica 22 settembre invece concerto a Racconigi al Castello Reale. “Musica in Italia al tempo di Leonardo (1452-1519)” concerti “narranti” con Elena Bertuzzi soprano e Ugo Nastrucci liuto. Elena Bertuzzi una delle più’ belle voci nella musica antica. Domenica 29 settembre sempre al Castello Reale di Racconigi Ensemble Festa Rustica propone “Il Barocco Musicale Europeo: Italia e Germania a confronto” con Giorgio Matteoli flauto dolce e M° di concerto, Fabio D’Onofrio oboe barocco, Luca Ambrosio clavicembalo.

Il 5 ottobre nella chiesa di S. Agostino a Cherasco il Coro Polifonico Vox Armonica diretto da Sergio Daniele eseguirà un programma dedicato alla madonna: “Ave Santissima Maria”. Il 6 ottobre sarà impegnato uno dei più famosi complessi italiani del momento ossia il Collegium Pro Musica diretto da Stefano BAGLIANO. Fondato nel 1990 dal flautista Stefano Bagliano, l’Ensemble e Orchestra Barocca Collegium Pro Musica è una formazione ad organico variabile specializzata nel repertorio barocco, nel cui settore è uno dei gruppi italiani più significativi, avendo all’attivo oltre venti registrazioni discografiche per etichette italiane e straniere e concerti in tutto il mondo.

Per concludere domenica 27 ottobre a Savigliano con l’Ensemble Z.E.B.O. composto da Elena Zegna attrice, Patrizia Durando soprano, Giorgio Leonida Tosi viella/voce, Massimo Lombardi arciliuto solisti della Zero Emission Baroque Orchestra i quali rappresenteranno “La Griselda” lavoro prodotto prendendo spunto dalla novella del Boccaccio. Non un’opera, non uno spettacolo teatrale ma una narrazione musicale e letteraria composta con equilibrio e di comunicazioni fra le Arti.

Ultimo evento non come temporalità ma come genere l’opera in piazza a Bra che prevede la presenza di grandi interpreti, giovedì 1 agosto per la realizzazione dell’opera MADAMA BUTTERFLY che vedrà impegnata l’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Aldo Salvagno.

c.s.