ASL CN2: Al via il secondo Campo linfologico Termale “Ri-Generarsi”

Alle Terme di Valdieri dal 5 al 9 amaggio

0
836

L’iniziativa è ideata e promossa dall’Ambulatorio per la prevenzione, la diagnosi e la cura del linfedema di questa AslCN2 , di cui lo scrivente è il responsabile, in collaborazione con ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), sezione di Alba. Il programma è stato progettato e  sarà messo in pratica  dal team composto anche dalle terapiste: Silvia Barbero, Manuela Bovio, Eugenia Ciriotti, Stefania Lanfranco, Chiara Marabotto, Giovanna Masosero  che  con entusiasmo ed  un impegno anche  al di fuori  delle  ore  di servizio, pure con il coinvolgimento in alcuni casi dei propri familiari,  hanno creduto nel progetto e lavorato per la  sua realizzazione curando anche i minimi dettagli

Aspetti riabilitativi e  fisioterapici,  nutrizionali, termalismo, ambiente, movimento, stili di vita, emozioni  e benessere psicofisico, graviteranno  attorno ai partecipanti visti non come una  ” patologia “, ma come persone.

Il  “percorso”   del Campo è  pensato per fornire ai pazienti affetti da  linfedema degli arti   una nuova modalità riabilitativa  e  di cure, lontana dall’ ospedale, dagli ambulatori e  dalla  “medicalizzazione “.

Vengono infatti enfatizzati  aspetti che  riguardano: l’auto-cura, la presa  di coscienza  e la  responsabilità, la prevenzione e lo stile  di vita  corretto.

Inoltre, ripercorrendo il progetto originario e l’esperienza positiva  dello scorso anno, verrà data  molta importanza all’aggregazione  ed  alla condivisione tra i 22 pazienti partecipanti  (e dei familiari accompagnatori ) attraverso le attività didattiche e  terapeutiche  del Campo ed il tempo vissuto insieme anche con modalità ludiche, pur  sempre a valenza  terapeutica.

Il programma si svilupperà quindi  secondo un approccio multidisciplinare, con l’intento di far vivere ai partecipanti un’esperienza globale aiutandoli anche a migliorare l’immagine di sé e la  loro qualità di vita.

Al team di esperti  prendono  parte anche la Dr.ssa Ivana Sarotto, presidente ANDOS – sezione  di Alba –  ed esperta in Nutrigenomica, la  Dr.ssa Maria Grazia Ciofani, psicologa, la  Prof. Cristina Piccarolo  chef ed esperta di cucina naturale,Sabrina Borlengo e Paola Castagno professioniste della musicodanzaterapia.

Un valore aggiunto di questa  seconda edizione è il coinvolgimento di una equipe di MMG che ha  scelto di svolgere la propria attività formativa  mensile  nell’ambito del Campo, con l’interesse  di avvicinarsi alla patologia  del linfedema  – per di più nel contesto particolare  terapia  termale.

“Non sfugge ad  alcuno come  quest’occasione rappresenti un momento importante a  sostegno della continuità  Ospedale – Territorio – afferma Giancarlo Rando Fisiatra dell’Asl CN2 -, fondamentale particolarmente nella  presa in cura  e nella gestione del paziente con una patologia  cronica, molto spesso irreversibile“.

L’Italian Lymphology Framework, l’ ONLUS  SOS Linfedema  e la  Rete Oncologica  Piemonte – Valle  d’ Aosta hanno concesso il  loro patrocinio.

Diverse  aziende, infine, hanno  prestato il loro  contributo  soprattutto per la fornitura  di materiali e presidi necessari per le  terapie  riabilitative, mentre la ConfAgrigoltori ed aziende alimentari forniscono  alimenti e prodotti per la cucina secondo le corrette esigenze  dietetiche e nutrizionali già impostate nel Campo.

cs