Playoff Seconda Categoria: Donatacci e Bertolino stendono il Villafalletto. BISALTA IN PRIMA! (GUARDA LE FOTO)

0
1239

Missione compiuta. Il Bisalta domina la Finale Playoff del Girone G di Seconda Categoria e festeggia, dopo cinque anni (2013-14), il ritorno in Prima: un successo meritato per gli uomini di mister Desimone, culmine di una rimonta importante nella seconda parte di stagione. I rossoblu infatti, alla fine del girone di andata, si trovavano all’ottavo posto in campionato e, nel corso dell’annata, si sono trovati anche a -7 dalla vetta, una vetta sfiorata in un finale di campionato beffardo e che ha costretto al sempre insidioso percorso dei playoff: dopo il 2-1 sul Val Maira, Sacco e compagni travolgono nel primo tempo il Villafalletto ed ipotecano il salto di categoria.

Succede tutto (o quasi) nella prima mezz’ora di una gara in cui entrambe le compagini si presentano con il 4-2-3-1: da una parte il terminale offensivo è Donatacci, supportato da Luca Bertolino, Ricca e Giordanengo; dall’altra punta centrale Nicola Isaia, alle sue spalle Pistoi, Arrò e Bravo.

Al 15′ la prima chance: cross basso di Mattia Bertolino da sinistra, Giordanengo gira di prima intenzione. Palla fuori di un soffio con leggera deviazione. E’ nella fase centrale di tempo che il Bisalta mette sui propri binari la gara: al 20′ viene fischiato un fallo di mano, dubbio, in area, con l’arbitro che, comunque, assegna il penalty, trasformato da Donatacci.

Al 25′ la storia si ripete: cross da sinistra di Giordanengo e mani, questa volta netto, di Bertaina. Altro rigore ed altra trasformazione da parte di Donatacci, che firma doppietta e gol numero 26 in stagione. Villafalletto tramortito e capitola superata la mezz’ora: azione insistita che porta, ancora, Giordanengo al traversone da sinistra, la difesa respinge corto e sul pallone si avventa a centroarea Luca Bertolino che di prima intenzione insacca, 3-0.

Nella ripresa, gli ospiti ci provano, lasciando però spazi alle ripartenze dei padroni di casa: Luca Bertolino prima, Donatacci (che prende un palo) poi, mancano per poco il poker. I chiusani gestiscono senza troppi patemi, sfruttando anche i cambi a disposizione (fra i subentrati nel finale, anche l’esperto bomber Perri), mentre il Villafalletto prova, perlomeno, a rendere meno pesante il passivo: cosa che riesce a ridosso dal 90′ quando Nicholas Falco, fra i più propositivi dei suoi, su cross da sinistra di testa centra in pieno la traversa, avventandosi sulla respinta e facendo 3-1. Ma è troppo tardi per sperare nei supplementari: il Bisalta trionfa e festeggia la Prima.

Bisalta – Villafalletto: 3-1

Reti: 20′ pt Donatacci su rig., 25′ pt Donatacci su rig., 31′ pt Bertolino L., 44′ st Falco N..

Bisalta (4-2-3-1): Testa, Conforti, Bertolino M., Sacco, Cavallera, Fresia (28′ st Taravelli), Giordanengo (26′ st Grosso), Armitano, Donatacci (32′ st Perri), Ricca (30′ st Maina), Bertolino L. (35′ st Renaudo). A disp.: Adamo, Gangi, Ismaili, Bella. All.: Roberto De Simone.

Villafalletto (4-2-3-1): Vesthay, Bertaina (40′ st Rathore), Campagno (17′ st Kane), Isaia A. (1′ st Monge), Campagno M., Biamonte, Falco N., Bravo (26′ st Caldera), Isaia N. (12′ st Pidutti), Arrò, Pistoi. A disp.: Provenzano, Falco C., Alladio, Perano. All.: Silvano Moise.

Note: Ammoniti: Fresia, Monge, Caldera.