Play Off Seconda Categoria: è festa Stella Maris, il Cortemilia si inchina con onore (VIDEO)

0
1035

E’ stata una autentica festa di sport, quella andata in scena oggi pomeriggio sul sintetico di un “Coppino” gremito come non si vedeva da tempo, neppure per match di categorie superiori. I padroni di casa della Stella Maris arrivano al Play Off decisivo con due risultati utili su tre e il solito, bollente tifo dei suoi Ultrà tra i quali fa capolino anche il neo sindaco di Alba Carlo Bo. Il Cortemilia che si è guadagnato la finale con l’impresa di Carrù si presenta addirittura con un intero paese al seguito per spingere i propri ragazzi verso una storica promozione. Il colpo d’occhio è da pelle d’oca: metà spalti gialloverdi, metà biancorossi.Fumogeni, trombe, cori da stadio…un tifo incessante che “rinfresca” i 22 sul campo, alle prese con un’afa difficilmente sopportabile. E le due squadre in campo offrono a loro volta uno spettacolo degno, con emozioni e reti che alla fine premiano i padroni di casa, bravi a imporsi in rimonta, ma lo fa in egual misura con il Cortemilia perchè, come scritto da qualcuno sui social “…abbiamo comunque vinto oggi. Abbiamo portato un paese, una comunità intera a fare il tifo per noi. Persone che magari non si erano mai parlate prima, che non si sono mai “scambiate un like” per dirla con la lingua dei social, erano a cantare tutte insieme per noi, con un obiettivo comune. Questo è il bello di essere Lupi oggi, questo è il motivo per cui noi abbiamo comunque vinto”.
E dire che le premesse per una vittoria cortemiliese c’erano tutte, infatti dopo una manciata di secondi e il portiere albese Amine è costretto a uscire a valanga su un avversario lanciato a rete: calcio di rigore che Greco con freddezza realizza e strada dannatamente in salita per la Stella Maris che, nel tentativo di trovare il pareggio, offre il fianco alle sempre pericolose ripartenze ospiti. Ecco quindi che, al 5′, Gambino non aggancia di un soffio un pallone vagante a pochi passi dalla porta gialloverde; sul ribaltamento di fronte Poggio conclude a rete ma Amine in tuffo sventa la minaccia. Al 12′ è Sottero a cercare senza fortuna la via della rete, mentre al 19′ Greco si porta al tiro dal limite dell’area ma Cottino di testa è pronto a deviare in angolo, sulla ripartenza albese un lancio lungo dalle retrovie viene controllato da Sottero che, solo davanti a Benazzo viene fermato dal provvidenziale intervento del portiere. La partita è frizzante e al 24′ viene riportata in parità: nuovo calcio di rigore questa volta fischiato per la Stella Maris, dal dischetto Sottero non sbaglia ed è 1-1.

La sfida si infiamma, Sottero sfiora la doppietta con un tiro a mezza altezza che il portiere devia in tuffo, mentre sul capovolgimento di fronte è Ghignone a cercare senza fortuna la via della rete. Rete che giunge al 42′ e segna il sorpasso biancorosso: punizione dalla tre quarti in area cortemiliese, Cottino in spaccata trova la deviazione decisiva per il gol del 2-1. Prima dell’intervallo la Stella Maris potrebbe chiudere il match ma prima Benazzo in uscita è provvidenziale su Ferrero, quindi Robino di prima intenzione dal limite non inquadra lo specchio della porta.
Nella ripresa anche a causa del grande caldo i ritmi calano vistosamente; la prima intenzione si annota al 9′ con una conclusione senza fortuna del gialloverde Greco, ma è un tentativo velleitario perchè raramente le due squadre arrivano a creare reali occasioni da rete salvo qualche mischia senza esito. Al 77′ a provarci è l’albese Costa da posizione defilata ma Benazzo è attento e blocca senza problemi, mentre all’81’ è Murialdi a chiamare Amine alla parata; sull’ennesimo ribaltamento di fronte la Stella Maris la chiude, e lo fa con il neo entrato Passariello che finalizza al meglio una azione di contropiede da manuale. Il Cortemilia accusa il colpo, all’85’ ancora Passariello di rimessa viene a trovarsi a tu per tu con Benazzo ma pecca in freddezza sparando sul portiere, quindi è il Cortemilia a cercare con insistenza la via della rete nel disperato tentativo di riaprire la gara ma in due occasioni, da pochi passi, i suoi giocatori peccano in precisione sparando alto da ottima posizione. Al triplice fischio finale festeggia la Stella Maris ma a rimanere negli occhi è la festa sugli spalti, vero inno al calcio dilettantistico.

STELLA MARIS: Amine, Bennari, Gambino, Brazzò, Cottino, Chakir, Robino (55’Costa), Ferrero, Rava (70′ Traore), Sottero (64′ Passariello), Ardito (70′ Biestro). A disp. Ntieche, Bosio, Gallino, Giardino, Mauro. All. Cassinelli

CORTEMILIA: Benazzo, Bertone, Proglio, Barisone, Fontana (79′ Vinotto), Rovello, Cirio (51′ Murialdi), Mollea, Poggio, Ghignone, Greco. A disp. Eggli, Castelli, Resio, Aydin, Jamal Eddine, Facchino, Grea. All. Chiola
Arbitro: Martina Gagliano di Pinerolo
RETI: 1′ rig. Greco (C), 24′ rig. Sottero (S), 42′ Cottino (S), 82′ Passariello (S)