Fossano: eccellenti traguardi di Inglese per gli alunni dell”Ancina”

18 alunni conseguono il livello C1 (CAE) e un'alunna l’ultimo dei livelli delle certificazioni di Lingua inglese rilasciate dalla Cambridge University: il C2 Proficiency (CPE).

0
780

Traguardi importanti al Liceo Ancina di Fossano nella Lingua inglese. 18 alunni conseguono il livello C1 (CAE) e 1 alunna l’ultimo dei livelli delle certificazioni di Lingua inglese rilasciate dalla Cambridge University: il C2 Proficiency (CPE).  Sono gli alunni Musso Angelica, Abrami Francesco, Bertola Lorenzo, Brunetti Andrea, Ghiglione Sveva, Alessio     Elisa, Bergese Alessandra, Busso Adele, Gerbaldo Francesca, Magliano Emma, Perrona Gea, Barbero Pietro, Galliano Melissa, Ghirelli Monica, Tortone Michela, Deandreis Letizia, Mela Elena, Pellegrino Giada che hanno conseguito il livello C1 e l’alunna Gandolfo Silvia (5 A Linguistico) che ha conseguito il livello C2, il più ambìto dei certificati, quello, per intenderci, che anche alcuni docenti di inglese hanno nel loro curriculum.

L’esame di livello C2, che certifica una conoscenza linguistica prossima a quella di un madrelingua, ha richiesto alla candidata competenze che spaziano dalla comprensione di documenti, corrispondenza e relazioni complesse, dalla conversazione su argomenti delicati e confidenziali, fino all’abilità di capire un’ampia gamma di materiali orali come, ad esempio, lezioni, discorsi ed interviste. Data la particolarità ed il livello dell’esame, la certificazione di queste competenze elevate si è svolta a Torino con i responsabili del Cambridge English Exams, centro abilitato ad attestare la preparazione linguistica degli studenti stranieri. Proprio il Centro Cambridge torinese ha comunicato al Liceo Ancina di essere in questi anni l’unica scuola superiore in Piemonte a preparare gli studenti al livello Proficiency in Lingua inglese: un riconoscimento che gratifica l’impegno dei docenti di Lingua inglese del Liceo fossanese.

Molto lusinghieri e gratificanti anche gli esiti delle altre certificazioni di Lingua inglese di livello B2, che come quelli di livello C1 sono gestiti dal British Centre di Mondovì, altro centro Cambridge riconosciuto dall’università inglese: sono  infatti 61 gli studenti delle classi quarte e quinte dei vari indirizzi che hanno superato il First, di cui quasi il 30% con la valutazione più alta. Le Indicazioni Nazionali prevedono, infatti, come traguardo dell’intero percorso liceale, il raggiungimento di un livello di padronanza riconducibile almeno al livello B2 del QCER per le lingue. Il numero complessivo di studenti certificati nella competenza della Lingua inglese entro la classe 5^ del Liceo Ancina è in crescita negli ultimi anni. Due gli assi fondamentali lungo cui si sviluppa lo studio dell’Inglese, comune a tutti tre gli indirizzi presenti (scientifico, linguistico, scienze umane): lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e di conoscenze relative all’universo culturale legato alla Lingua inglese. La competenza che gli studenti del liceo fossanese conseguono nella Lingua inglese è frutto dell’intenso lavoro in classe, ma anche di collaborazione e sinergia dei docenti del Liceo, i professori Dalmazzo Lorenzo, Enria Luisella, Pelazza Manuela, Palermo Rossana e Testa Ornella. A loro, e agli studenti che si sono distinti, vanno le congratulazioni di tutta le componenti dell’Ancina.

Un merito che va condiviso anche con i docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio, la cui dedizione ed impegno nello sviluppo delle giuste competenze linguistiche inglesi di base di questi allievi ha certamente facilitato il lavoro di perfezionamento svolto dal Liceo Ancina.

cs