A Mondovì la terza edizione del torneo di pallacanestro “Basket sotto la Torre”

0
729

Durante il weekend del 25/26 maggio si è svolta Mondovì la terza edizione del torneo di pallacanestro “Basket sotto la Torre”, organizzato dal Basket Club Mondovì e con il patrocinio del Comune di Mondovì.

Diverse le novità che hanno caratterizzato l’edizione di questo importante evento cestistico della società bianco verde. Innanzitutto i giorni di gioco, quest’anno ben due, con molte squadre provenienti da lontano che hanno soggiornato in quel di Mondovì, chi in albergo, chi in camper. Con un conseguente notevole aumento delle persone gravitate attorno all’evento.
Di grande importanza anche la decisione della società del presidente Davide Blengini, ideatore e promotore dell’iniziativa PLASTIC FREE, di impegnarsi con azioni concrete a favore dell’ambiente: durante lo svolgimento del torneo, tutte le bevande ed il cibo offerto nei vari punti ristoro delle palestre sono stati rigorosamente confezionati in materiale eco sostenibile. A partire da tazzine e bastoncini di caffè, ai piatti e le pellicole per i panini, fino alle bevande in lattine o vetro, con relativi punti differenziati per la raccolta dei rifiuti. Un grande orgoglio e una grande soddisfazione, costata comunque qualche sforzo in più.

La competizione, senza deludere le aspettative quest’anno ancor più estese, ha avuto un grande successo. Ben 18 le squadre provenienti da Liguria e Piemonte, con la conferma di alcune che già erano presenti lo scorso anno e la partecipazione di altre nuove. Un grande momento non solo di basket ma in generale di sport, amicizia e festa, che ha visto confrontarsi circa 250 bambini della categoria “Aquilotti”, nati nel 2008 e nel 2009, con oltre 400 adulti tra genitori ed accompagnatori. Qualche numero indicativo: 61 partite, 3 gironi, 4292 punti totali segnati dai mini atleti!

Il weekend di gioco è iniziato nelle prime ore del sabato pomeriggio e si è protratto fino alle 17 circa, momento della premiazione. Ben 6 i campi di gioco, di cui quattro al Pala Manera, uno nella palestra dell’ITIS e uno in quella della vicina Anna Frank, nei quali si sono svolte le prime fasi a gironi il sabato pomeriggio e la domenica mattina, per poi essere tutti quanti dirottati esclusivamente al Pala Manera durante la domenica pomeriggio per affrontare il girone di completamento della classifica, le semifinali e le finali. La gestione dell’evento è stata impeccabile grazie all’eccezionale lavoro degli organizzatori Daniele Blengini e Daniele Bottesi, che hanno saputo strutturare un incredibile staff di ben 30 persone tra arbitri (molti dei quali formati dalla federazione e già abilitati come giovani fischietti) e addetti ai campi, tutti rigorosamente atleti del vivaio delle giovanili del BCM, riuscendo anche a fornire, come per le scorse edizioni, il solito ed ormai collaudato servizio di aggiornamento in tempo reale dei risultati delle partite e della classifica grazie ad una una sezione dedicata all’evento all’interno della applicazione societaria per smartphone Apple ed Android: la “BCM APP”.

Il torneo è stato vinto dal Basket Cuneo che ha sconfitto in finale Farigliano, regalando al folto pubblico raggruppatosi sugli spalti di un gremitissimo Pala Manera un’entusiasmante partita. Alla premiazione presente un ospite d’eccezione, l’Assessore del Comune di Mondovì Rizzola Cecilia, che portando i saluti della giunta e dell’Assessore allo Sport Luca Robaldo (purtroppo impegnato ai seggi), ha consegnato ad ogni squadra una splendida mongolfiera commemorativa della giornata e ad ogni mini atleta una medaglia: tutti i premi sono stati prodotti dalla Ceramica Besio 1842, sponsor e sostenitore del basket a Mondovì.

Un ringraziamento doveroso va fatto a tutti i partecipanti, tutti i giovani cestisti e i relativi accompagnatori, nonché a tutte le società coinvolte: una 2 giorni decisamente stancante, ma per gli amanti del basket e dello sport una gioia da vivere!