Da Cristina D’Avena a iPantellas: grandi ospiti per il Cuneo Comics

Tutto pronto a Cuneo dove Piazza Seminario si animerà nel fine settimana fra fumetti, videogiochi ed esibizioni

0
1610

Dal 1 al 2 giugno torna a Cuneo in Piazza Seminario la più interessante manifestazione ludico-culturale della provincia di Cuneo dedicata al fumetto. Dopo il successo degli scorsi anni, Cuneo Comics and Games 2019 si presenta con una 3ª edizione ricca di appuntamenti dedicati al fumetto, dall’animazione ai giochi di ruolo e ai videogames. Non mancheranno i disegnatori, doppiatori, cosplayer, youtuber e ospiti.

In una location di 3000mq saranno a disposizione diversi stand per fare shopping, oltre di 100 postazioni videogames, con tornei di sparatutto e sportivi, anche in modalità LAN party e multiplayer, non mancheranno i retrogames con Commodore 64 e Amiga degli anni 80. Caschi con la realtà aumentata e il nuovissimo VR, (virtual reality) in collaborazione con VRtrek, che permetterà di vivere esperienze super immersive grazie all’utilizzo dei caschetti per la realtà virtuale. Parlando nello specifico del caschetto HTC Vive, si differenzia degli altri caschetti (come Oculus Rift o Samsung Gear VR, più comuni) per il fattore che oltre a rilevare il movimento della testa e delle mani tramite i sensori e i controller dedicati, HTC Vive è in grado di rilevare anche il movimento spaziale grazie alle videocamere direzionali in dotazione, facendo sì che muovendosi (camminando) nella realtà il giocatore si muova anche nel videogioco, garantendo così un’immersività massima in un’esperienza virtuale unica!

Una nuova area dedicata ai videogiochi, Un percorso di oltre 20 videogames per rivivere tutta la storia delle salegiochi ARCADE degli anni 80 fino agli anni 2000, inoltre consolle Playstation 4, Nintendo Switch e Xbox.

La Artist Alley con più di 20 fumettisti, con autori indipendenti e professionisti di famose case editrici  in particolare ci saranno disegnatori dedicati al mondo  Topolino in occasione dei 70 anni da sua uscita. Solitamente non si esce a mani vuote da un’esperienza così… il “bottino” potrà essere una dedica autografata su un fumetto, piuttosto che uno zaino pieno di nuovi acquisti.

Saranno presenti autori della Sergio Bonelli, Bao, Disney, Panini, De Agostini, Star Comics… tra cui Federica Di Meo, Massimiliano Avogadro, Emmanuele Baccinelli, Sergio Cabella, Adriana Filippini, Daniele Statella, Tommy Bianchi,  Stefano Tirasso, Anna Pesce, Cristiano Spadavecchia, Alessandro Sidoti, Rossana Berretta,  Elena Chiappini, Riccardo C. Ferdenzi e Michele Vartulli della Brudasart, Roberto de Santis, Noemi Sarzotto, Collettivo Eclisse e l’Accademia di Belle Arti di Cuneo.

Animazioni, giochi da tavolo in collaborazione con l’Accademia dei Giocatori di Cuneo e i Guardiano del Warp di Fossano, Escape room e stand dedicati a gadget e fumetti si troveranno all’interno della fiera con moltissimi appuntamenti ed ospiti. Saranno predisposte alcune aree per le associazioni che promuovono il gioco di ruolo “dal vivo”, in cui i partecipanti sono invitati a vestire letteralmente i panni del proprio personaggio ed a viverne le gesta in prima persona.

Al Cuneo Comics, in collaborazione con White Rabbit di Cuneo,  per la prima volta 3 Escape Room per tutti gli appassionati di enigmi e rompi capo.

Preparate le vostre menti e abilità in una lotta contro il tempo, l’associazione White Rabbit vi propone tre diverse room.

–> La Asylum Escape Room, dove i giocatori dovranno districarsi tra gli enigmi in una stanza di un ospedale psichiatrico prima che “il dottore” li usi come cavie per i suoi sadici esperimenti.

–> La Celtic Escape Room, dove dovranno aiutare lo smemorato druido a creare “la pozione” che darà vigore ai guerrieri del villaggio, affinché riescano a difendersi dall’imminente attacco dell’impero romano.

–> Infine ci sarà una nuovissima Escape Room ispirata al mondo dei pirati.

Sabato 1 giugno: ore 10 apertura della fiera insieme a molti disegnatori ed autori di fumetti, tutti posizionati nella Artist Alley.

Alle ore 15 con oltre 4.000.000 di follower, ospiti iPantellas, youtuber  e comici rock, sono Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, dissacrano la realtà con l’ironia, evadono da una vita monotona e schematica, con lo scopo di eliminare ogni limite che la società gli impone. Saliranno sul palco per un breve presentazione e poi saranno disponibili per un meet e great con il loro pubblico.

Sarà presente, alle ore 16.30, il consueto Cosplay Contest con una giuria di cosplay professionisti (Pamela Colnaghi, Lucrezia Crisci, Didi Daedra e Luca Buzzi) a presentare la famosa Giorgia Cosplay vincitrice del World Cosplay Summit in Giappone, ultimamente ha partecipato a Ratboy, una rivista scritta da Leo Ortolani. Protagonisti di Cuneo Comics saranno i Cosplayers, che invaderanno la fiera con i loro variopinti costumi ispirati a personaggi di film, fumetti e serie tv.  Ospiti, dall’Orco Durbghash del Signore degli Anelli a Thanos conosciuto nel film degli Avengers.

Sempre sabato, alle 18, sarà presente un grande doppiatore del mondo dei fumetti, Pietro Ubaldi  attore, doppiatore, conduttore televisivo e cantante italiano. Attivo soprattutto nel campo del doppiaggio di cartoni animati, anime, e videogiochi, è conosciuto anche per il doppiaggio di Geoffrey Rush nella saga di Pirati dei Caraibi nel ruolo del capitan Barbossa oltre a Patrick Stella (Spongebob), il gatto Giuliano e Marrabbio (Kiss me Licia), Il Conte Dacula,Taz, Artemis (Sailor Moon). Inoltre ha condotto la trasmissione per bambini Game Boat, in onda su Rete 4 in fascia preserale dal 1996 al 1999. Dal 2003 è la voce di Doraemon. Ha cantato molte sigle di cartoni con Cristina D’Avena.

Insieme a lui Stefano Bersola cantante italiano, interprete di sigle di cartoni animati. Nel 1998 inizia la sua carriera di cantante e autore incidendo, come solista, sigle di cartoni animati giapponesi per la Yamato Video, con la collaborazione artistica di Alberto Radius e Nicolò Fragile. “City hunter” riscuote grande successo, e a seguire “Patlabor”, “Magic Knight Rayheart”, “Mi hai rapito il cuore Lamù” e “Sun College”. Nel  2013 incide un del CD intitolato “Anime Songs” presentato in anteprima ad Etna Comics dove Stefano si esibisce in apertura del concerto di Cristina D’Avena, mentre nel 2016 incide la sigla per la serie TV d’animazione “Super Wings” in collaborazione con i Raggi Fotonici.

Domenica 2 giugno: apertura alle ore 10 con tutte le attività pronte ad incontrare il pubblico, mentre alle ore 11 si potrà conoscere Giovanni Muciaccia, ospite del Cuneo Comics, attore teatrale e conduttore televisivo, ha esordito nel 1992 con Disney Club e nei due anni successivi ha condotto La Banda dello Zecchino.

Nel 1998-1999 diventa il presentatore di Art Attack su Disney Channel, uno dei programmi più seguiti del canale televisivo, che acquisisce tanta notorietà da essere trasmesso anche su Rai 2.

Dopo il successo della trasmissione, per vari anni presenta nelle piazze italiane un laboratorio ispirato ad Art Attack, nel quale realizza alcune creazioni dal vivo e tutti i partecipanti le riproducono, come nel programma televisivo.

Nei primi anni duemila diventa oggetto delle imitazioni di Fiorello, nelle edizioni del programma di Rai 1 Stasera pago io del comico siciliano.

Dall’8 gennaio 2011 torna in onda con l’edizione italiana del programma Art Attack.

Nel 2018 inizia una nuova avventura nel mondo della divulgazione con 5 cose da sapere in onda dal Martedì al Venerdì su Rai 2.

Giovanni salirà sul sul palco del Cuneo Comics per un laboratorio d’arte, quindi preparate matite e pennarelli per partecipare e dimostrare la vostra creatività con un grande personaggio della tv!

Ospite d’onore di questa edizione sarà Cristina D’Avena, regina delle sigle di moltissimi cartoni animati che si esibirà alle ore 17 dopo una breve intervista.

Cristina d’Avena è una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana, interprete di moltissime sigle di cartoni animati, dai Puffi a Kiss me Licia, Occhi di Gatto, Pollon, Mila e Shiro, Magica, Magica Emi e tante altre…

Esordisce all’età di 3 anni e mezzo cantando Il valzer del moscerino allo Zecchino d’Oro 1968, da allora inizia a pubblicare numerosi singoli e album, che complessivamente, ad oggi, hanno venduto un totale di oltre 7 milioni di copie, grazie a alla raccolta annuale Cristina D’Avena con i tuoi amici in tv. Tra le canzoni dei primi anni, la Canzone dei Puffi del 1982 (suo primo Disco d’oro per le oltre 500.000 copie vendute) e Kiss Me Licia del 1985 (Disco di platino per le oltre 200.000 copie vendute del relativo album), nel 1986 Kiss me Licia con lei protagonista.

Dal 1983, e fino al 2000, ha preso parte ripetutamente alla trasmissione Bim bum bam come guest star, nel 1989 vince anche il Telegatto nella categoria “Programmi per ragazzi”, in seguito per due anni, alternandosi settimanalmente con Pietro Ubaldi, il contenitore di cartoni animati e giochi telefonici Game Boat, in onda su Rete 4.

Il 2007, al Roxy Bar di Bologna, Cristina celebrò 25 anni di carriera con un concerto, accompagnata dal gruppo dei Gem Boy, con il quale inaugura una collaborazione che dura ancora oggi.

Durante la serata finale del sessantaseiesimo Festival di Sanremo (2016), Cristina D’Avena sale sul palco del Teatro Ariston in qualità di super-ospite, dove si esibisce cantando un medley di alcuni dei suoi successi.

Nel 2018 esce il suo ultimo album Duets Forever – Tutti cantano Cristina, contenente altri 16 duetti con altrettanti big della musica italiana, che viene certificato disco d’oro l’11 febbraio 2019.

Mentre nell’ultimo Festival di Sanremo è ospite della quarta serata della 69esima edizione come duettante con Shade e Federica Carta in Senza farlo apposta, sempre quest’anno viene pubblicato un nuovo brano dal titolo Centouno Dalmation Street. La canzone è la prima sigla dell’artista per una serie animata Disney. Sarà presente anche un’area food con hamburgheria, thai e bevande.

c.s.