Cuneo: alla Libreria dell’Acciuga si presenta l’ultimo libro dei Wu Ming

0
574

Lunedì 27 maggio 2019 alle ore 21, all’Open Baladin in Piazza Foro Boario a Cuneo, si terrà la presentazione dell’ultimo libro dei Wu Ming “PROLETKULT” (Einaudi editore), con la presenza di Wu Ming 2.

I Wu Ming sono un collettivo di scrittori attivo dal 1999, anno in cui pubblicarono “Q” con il nome Luther Blisset, hanno all’attivo decine di libri e sono stati protagonisti in molte vicende di attualità, tra gli ultimi episodi la scelta di non partecipare all’ultimo Salone del Libro e le polemiche via twitter con esponenti politici. Proletkult è ambientato nella Russia del 1927, protagonista è Aleksandr Bogdanov, scrittore di fantascienza, ma anche rivoluzionario, scienziato e filosofo. Mentre fervono i preparativi per celebrare il decennale della Rivoluzione d’Ottobre e si avvicina la resa dei conti tra Stalin e i suoi oppositori, l’autore del celebre “Stella Rossa” riceve la visita di un personaggio che sembra uscito direttamente dalle pagine del suo romanzo.

Diventa quindi l’occasione per ripercorrere le tappe di un’esistenza vissuta sull’orlo del baratro, tra insurrezioni, esilio e guerre, inseguendo lo spettro di un vecchio compagno perduto lungo la strada. Una ricerca che scuoterà a fondo le convinzioni di una vita. L’incontro è a cura della Libreria dell’Acciuga (Via Dronero 1, Cuneo), si ringrazia per l’ospitalità Open Baladin, l’evento rientra nell’iniziativa “Il maggio dei libri” per la promozione della lettura e dei libri.

c.s.