Tutto pronto per la quinta edizione della 4 Colli del Monferrato

0
678

Come ormai consuetudine il 2 Giugno avrà luogo una delle corse più attese della zona: la 4 Colli Monferrato, giunta quest’anno alla 5a edizione!
Nelle 4 precedenti edizioni la partenza è stata ospite a turno di uno dei 4 comuni per dare la possibilità di scoprire nuovi borghi di questo magnifico angolo di Monferrato casalese a podisti, loro famiglie e accompagnatori e, perchè no, turisti, in cerca di luoghi ed esperienze diverse per la gita fuori porta del 2 Giugno.
La scelta di spostare la partenza ha fatto fa sì che la prova cambiasse completamente dal punto di vista tecnico/tattico, mentre è rimasta una costante l’affascinante vista sulle vallate e sui panorami patrimonio dell’Unesco di cui si gode correndo sui crinali dei quattro colli: un paesaggio che ripaga la fatica e carica di energie riempiendo gli occhi di bellezza.
L’edizione 2019 della 4 Colli Monferrato avrà sede di partenza e arrivo nel paese di Conzano e presenta due grandi novità: la prima è che per la 5a edizione della 4 Colli Monferrato il senso di percorrenza sarà invertito: il solito tracciato diventerà così un inedita arena di sfida!
La seconda è che quest’anno si “corre col cuore”, infatti una parte dell’ iscrizione sarà devoluta al progetto “I run for Find the Cure” per la costruzione di un pozzo per acqua potabile a Milola in Tanzania.
Quindi ulteriori valori si aggiungono al già ricco pacchetto di emozioni, esperienza e divertimento offerto da questo evento che ogni anno cerca di crescere con l’intento di promuovere la cultura del nostro territorio che ha un potenziale eco-turistico enorme.
Due sono le modalità di partecipazione offerte agli atleti: la gara competitiva (con cronometraggio ufficiale MYSDAM) e la non competitiva.
La formula prima si svolge su 15,5 km con un tracciato ad anello, vallonato, interamente asfaltato che attraversano i comuni di Conzano, Lu, Cuccaro e Camagna con arrivo nuovamente a Conzano; la non competitiva si snoda su una traccia collinare mista asfalto/sterrato di circa 7 km, caratterizzata anch’essa da un paesaggio bellissimo.
A supporto della gara sono previsti per tutti il servizio deposito borse, le docce e il ristoro finale, mentre solo sul percorso della competitiva sono allestiti 3 rifornimenti con sali minerali e 3 punti spugnaggio.
Per quanto riguarda i premi le categorie maschili sono quelle ufficiali Aics/Uisp, mentre le categorie donne premiate sono 5 (2 in più rispetto quelle ufficiali) per i dettagli invitiamo a consultare il sito e la pagina Facebook.
Ricco e di qualità il pacco gara con l’iscrizione (garantito solo ai primi 300 iscritti, si consigli pertanto di pre-iscriversi) con l’esclusiva maglietta dell’evento e la medaglia FINISHER per tutti coloro che finiranno la corsa competitiva, oltre ad un rigenerante ristoro finale.

Ma il 2 Giugno a Conzano non è solo running!
A contorno della corsa, tutto il giorno sono previste iniziative e animazione gratuita per i più piccoli con Smiling eventi; per pranzo c’è la possibilità di mangiare a prezzo convenzionato con gli squisiti agnolotti del Monferrato.
Grande novità anche la preziosa collaborazione con la FIAB di Casale Monferrato che organizzerà un “bike camp” curato da istruttori FCI: al mattino un giro cicloturistico in mountain-bike (dalle 9.30 alle 12.30 circa), parallelamente test drive e-bike e campo pratica allestito per i bambini che vogliano diventare biker!
L’evento si presenta attrattivo veramente ad ampio raggio, speriamo che l’impegno dei 4 anni precedenti abbia fidelizzato molti appassionati e possa essere garanzia per la partecipazione di nuovi amici!
Per ulteriori informazioni e novità si invita a visitare la pagina FB 4collimonferrato e il sito internet www.4collimonferrato.org