Saluzzo celebra la festa della Repubblica

L’appuntamento è fissato per le ore 10 di domenica 2 giugno presso il Monumento ai Caduti in piazza Vittorio Veneto, luogo in cui verranno effettuate la deposizione della corona d’alloro e l'alzabandiera alla presenza delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

0
560
saluzzo

«Volgendo lo sguardo al nostro passato ci si accorge di quanto cammino sia stato fatto dalla Repubblica per garantire agli italiani democrazia, libertà, benessere, giustizia, diritti, qualità della vita. Di quanti ostacoli siano stati superati, quando è prevalsa la coesione, il senso di responsabilità, la lungimiranza. Di questo dobbiamo essere fieri, senza che questo possa indurre a trascurare i tanti problemi e le tante difficoltà che emergono. Questa storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani».
Queste frasi significative pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riportate sul manifesto ufficiale della Festa della Repubblica, introducono la cerimonia ufficiale, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. L’appuntamento è fissato per le ore 10 di domenica 2 giugno presso il Monumento ai Caduti in piazza Vittorio Veneto, luogo in cui verranno effettuate la deposizione della corona d’alloro e l’alzabandiera alla presenza delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Il corteo si sposterà quindi presso il “Sentiero della Costituzione” allestito all’interno dei giardini di via Matteo Olivero. Qui, a partire dalle ore 10,30 sono previsti l’alzabandiera, il saluto del Sindaco e la consegna della “Costituzione della Repubblica Italiana” ai diciottenni saluzzesi.

Successivamente avranno luogo le premiazioni dei diplomati eccellenti degli Istituti superiori saluzzesi per l’anno scolastico 2017 – 2018, a cui verrà consegnato un attestato di merito, e del concorso “Young Women in Pubblic Affairs” promosso dallo Zonta Club Saluzzo. La cerimonia ufficiale si concluderà con il concerto del Complesso Bandistico Città di Saluzzo. Ricordiamo infine che in occasione delle Festa della Repubblica tutti i Saluzzesi sono invitati ad esporre il Tricolore come segno di testimonianza dei valori espressi dalla ricorrenza.

cs