Volley: dall’8° posto in A1 alle giovanili, un’annata d’oro per la Bosca S. Bernardo Cuneo

0
611

Nella stagione d’esordio nella massima serie della pallavolo femminile italiana, la Samsung Volley Cup A1, la BOSCA S.BERNARDO CUNEO ha chiuso con l’8° posto in classifica. Il campionato italiano, quest’anno, ha dimostrato sul campo di aver avuto un tasso tecnico-agonistico senza paragoni in Europa e, forse, nel mondo.

Infatti la Igor Volley Novara ha vinto la Champions League superando in finale un’altra italiana, la campionessa tricolore Imoco Volley Conegliano, mentre la Savino del Bene Scandicci ha vinto il suo girone di qualificazione. Dominio assoluto italiano anche le altre due coppe europee: L’Unet E-Work Busto Arsizio ha vinto la Cev Cup mentre la Saugella Team Monza ha fatta sua la Challenge Cup.

Dati alla mano, l’ottavo posto finale della BOSCA SAN BERNARDO CUNEO è ancor più prezioso se si pensa che dinnanzi si sono posizionate ben 5 tra le migliori squadre d’Europa. Da non sottovalutare, dunque, la qualificazione ai quarti di finale della Coppa Italia e l’accesso ai play off scudetto.

Per quanto riguarda il settore giovanile, restando solo ai risultati più importanti, la serie C Mercatò Cuneo, con in campo quali titolari molte ragazze di sotto dei 18 anni, ha centrato la permanenza nella serie con un decimo posto finale arrivato soprattutto grazie ad ottime prestazione contro squadre decisamente più esperte.Vale certamente le pena di sottolineare che la società biancorossa si è qualificata alle fase regionale di tutte e quattro le categorie: Under 18, Under 16, Under 14 e Under 13.

Ecco il dettaglio:

Under 18 – 9° posto regionale in un campionato a cui hanno partecipato 70 squadre in totale

Under 16 – arrivata alla final four regionale ha concluso quarta in un campionato a cui hanno partecipato 136 squadre in totale

Under 14 – 12° posto regionale in un campionato a cui hanno partecipato 118 squadre in totale

Under 13 – 14° posto regionale in un campionato a cui hanno partecipato 98 squadre in totale