Si riaccende l’estate di Mondovì: tornano i “Doi Pass” e il “Cinema sotto le stelle”

0
296

A Mondovì, l’estate si accende: ritornano i ‘Doi Pass’ ed il ‘Cinema sotto le stelle’, in scena rispettivamente nei quartieri di Breo e Piazza. Il direttivo dell’Associazione “La Funicolare”, in collaborazione con il Comune di Mondovì, nonostante le recenti incombenze in materia di sicurezza e relativi costi, si è attivato da tempo per riproporre all’intero territorio monregalese le più attese tra le manifestazioni estive, in grado di rendere unica la ‘movida’ della città di Mondovì. Un doppio appuntamento settimanale che vedrà protagonisti tutti i martedì e i mercoledì del mese di luglio.

I ‘Doi Pass per Mondvì’ compiono ventiquattro anni: una manifestazione giovane che ritorna con il successo di sempre, coinvolgendo tutte le fasce d’età! A Mondovì e nel Monregalese, ormai, l’estate non può prescindere da questo atteso e rinomato appuntamento che accende i riflettori sul centro storico di Breo, centro commerciale naturale della Città, con una serie di eventi che, da sempre, sono gratuiti ed aperti a tutti nell’isola pedonale cittadina: musica, intrattenimento, esibizioni, giochi per bambini e shopping serale tra le vie del centro, illuminate dalle vetrine dei negozi aperti dalle 20.45 a mezzanotte, potendo anche approfittare dell’inizio dei saldi estivi.

La formula vincente dei ‘Mercu n’ piasa’ ricalca quella delle trascorse edizioni pur con alcune curiose novità che verranno presentate di volta in volta. Si partirà mercoledì 3 luglio, a seguire gli altri appuntamenti: 10, 17 e 24 le date ufficiali, in caso di maltempo è previsto il rinvio di una delle serate al 31 luglio.

Martedì 2 luglio, inoltre, verrà inaugurata la rassegna ‘Cinema sotto le stelle’: proiezioni ad ingresso libero nella spettacolare cornice di piazza Maggiore. Quattro gli appuntamenti in programma con seduta sui coreografici gradoni del gioiello barocco di Mondovì Piazza: 2, 9, 16 e 23 luglio, con eventuale rinvio di una delle proiezioni al 30 luglio. Il cartello dei film in programma verrà annunciato nelle prossime settimane.

«La nostra Città non si ferma dinnanzi agli ostacoli – afferma Mattia Germone, presidente de “La Funicolare” – ma trova nuove energie per superarli. Con questo spirito il direttivo dell’associazione, in piena collaborazione con l’Amministrazione comunale di Mondovì, si è adoperato per confermare una manifestazione che ogni anno richiama migliaia di visitatori nel nostro bellissimo centro commerciale naturale. Sarà un mese di luglio intenso, il percorso ideale per alzare l’attenzione sino alla 51ª edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico in programma dal 14 al 19 agosto. Noi abbiamo fatto il primo importante passo, ora seguiteci e fate sapere che l’estate a Mondovì si accende».

c.s.