Dogliani: oltre 200 alunni coinvolti nell’educazione alimentare

0
395

Più di 200 alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria dell’Istituto Comprensivo Luigi Einaudi sono coinvolti nei nuovi progetti di educazione alimentare nati dalla collaborazione tra Gemeaz Elior, l’azienda che da anni si occupa della ristorazione scolastica, e l’Amministrazione Comunale, da sempre molto partecipe nell’insegnamento dei corretti stili di vita durante le attività scolastiche.

Il percorso didattico “Io Non Spreco” ha come obiettivo la riduzione degli sprechi e dei rifiuti, per far comprendere a tutti gli alunni come contribuire allo sviluppo e alla salvaguardia del pianeta in un’ottica green. I bambini imparano la differenza tra scarto, rifiuto e avanzo e attraverso dei giochi possono constatare personalmente come sia possibile ridurre gli sprechi alimentari quotidiani.

Le lezioni di “Galateo a Tavola” vogliono invece valorizzare il pasto da un punto di vista sia educativo sia sociale. Ai bambini viene spiegato come apparecchiare la tavola secondo le regole del Galateo e come comportarsi durante il pasto in modo da renderlo piacevolmente educato. Attraverso delle schede gioco educative gli alunni mettono poi alla prova le conoscenze appena apprese.

“La scuola deve avere un ruolo fondamentale nell’accompagnare i bambini in un percorso consapevole verso il cibo e le buone abitudini alimentari. È importante fin da piccoli imparare le regole per una sana e corretta alimentazione, così da prevenire i modelli di comportamento sbagliati che possono persistere in età adulta”, dichiara il Sindaco di Dogliani Franco Paruzzo.

Durante gli incontri formativi, gli alunni sono guidati dalla dietista Katia Di Buono con il supporto delle insegnanti che alternano lezioni teoriche ad attività più ludiche.

Continua il Sindaco “Crediamo che aderire a un progetto come Io non spreco sia fondamentale per i nostri bambini, per iniziare a sensibilizzarli su una tematica tanto importante quanto quella dello spreco alimentare il prima possibile”.

L’iniziativa rientra nel progetto multidisciplinare per le scuole di Gemeaz Elior, che ogni giorno prepara circa 200 pasti per i bambini delle Scuole del Comune di Dogliani. Le attività sono realizzate con la collaborazione del Responsabile del Servizio Antonio Rotundo, la Coordinatrice del servizio Elior Teresa Russo e da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.