Eccellenza: apoteosi Fossano! 0-0 con il Verbania, è SCUDETTO REGIONALE! (FOTO e VIDEO)

Dopo la promozione in Serie D, i ragazzi di mister Viassi centrano il "double"

0
1201

Scudetto Biancoblu. Finisce come meglio non poteva la stagione 2018-19 della Prima Squadra del Fossano Calcio: gli uomini di Viassi, trionfatori nel Girone B di Eccellenza, superano con un doppio pareggio il Verbania (vincitrice del Girone A) e si aggiudicano il simbolico ma prestigioso Titolo Regionale, coronando così un percorso iniziato la scorsa estate e culminato con lo storico ritorno in Serie D.

Dopo l’1-1 dell’andata Romani e compagni, nonostante assenze pesanti come quelle di Alfiero e Tounkara e l’impiego di alcuni giovani 24 ore prima nella fase nazionale Juniores (Scotto, Galvagno, Giraudo, Di Salvatore e Gasco), strappano lo 0-0 al termine di una partita equilibrata, ma aperta ad ogni risultato, in cui non sono mancate le occasioni.

Due brividi per il Verbania dopo un avvio di studio, subito dopo il 10′: Romani viene anticipato per un soffio sotto porta dopo una bella azione manovrata; poco dopo, tiro cross dello stesso fantasista che attraversa tutto lo specchio finendo fuori.

Ospiti che rispondono al 20′: conclusione dal limite di Austoni, Merlano si allunga e devia in corner; passano 4′ e sul cross da destra di Ramponi, zampata in allungo di Kambo che non trova la porta. Partita che cresce di ritmo e giocate: al 29′ Romani riceve una sventagliata, stoppa, si accentra bene da sinistra ma calcia troppo centralmente; pochi secondi dopo percussione centrale di Kambo che si libera con un numero, entra in area, e tira a lato.

Il primo tempo si chiude con un altro inserimento del centrocampista ex Trino che impegna sul proprio palo Merlano.

Del Fossano la prima chance della ripresa: punizione scodellata da sinistra, sponda di Cristini e colpo al volo di Galvagno, palla alta. Il Verbania spinge e, dopo due potenziali occasioni non finalizzate nei 16 metri, ecco la grande opportunità: al 72′ angolo da destra e splendida volée di Piraccini che costringe ad un guizzo Merlano, bravo ad alzare sopra la traversa. La compagine di mister Frino preme alla ricerca del gol-vittoria: al minuto 80 testa di Romano, Scotto ben piazzato sulla linea ribatte.

Il Fossano punge in contropiede e, ad 1′ dal 90′, Romani ha sui piedi la palla del ko: il numero 10, involatosi verso la porta, supera Russo con un bel lob, che termina per questione di centimetri, alto. Il risultato, nei 4′ di recupero, non cambierà: il Fossano alza al cielo due trofei, quello del campionato e quello del Titolo Regionale, ed archivia una stagione da record.

Ma, per la società di Corso Trento, non è finita qui: sabato 25 gli Juniores Regionali tornano in campo, per cercare il pass per le Semifinali Nazionali. Al “Pochissimo”, gara di andata dei Quarti con il Varesina.

Fossano – Verbania: 0-0

Fossano: Merlano, Campana, Giraudo G., Cristini, Romani (44′ st Gasco), Scotto, Konate (28′ st Galvagno F.), Galvagno G., Coviello, Giraudo S. (21′ st Di Salvatore), Brondino. A disp.: Busano, Primatesta, Chionetti, Amoruso, Guienne, Brungaj. All.: Fabrizio Viassi.
Verbania: Russo, Musso (45′ st Bianchi), Lenz, Gatti, Fortis, Kambo (24′ st Romano), Corio, Ramponi, Austoni, Piraccini, Artiglia (4′ st Sistino). A disp.: Cavadini, Adamo, Bertolesi, Anessi, Schivalocchi. All.: Roberto Frino.
Note: Ammoniti: Ramponi, Giraudo G., Corio.
VIDEO E FOTO DELLE PREMIAZIONI (Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)