Cuneo: inaugurato il nuovo sportello di ascolto e di aiuto di “Noi4You”

Sarà aperto il sabato mattina presso i locali dell'Enaip: è stato pensato per dare un supporto alle persone che sentono il bisogno di ricevere sostegno morale e materiale

0
1476

Da oggi a Cuneo le persone che hanno bisogno di ricevere sostegno e aiuto saranno un po’ meno sole grazie al nuovo sportello di ascolto e di aiuto contro la violenza dell’associazione “Noi4You”. L’inaugurazione è avvenuta sabato 18 maggio nella Sala polivalente CDT di Largo Barale.

Lo sportello è stato pensato per le persone che sentono il bisogno di ricevere sostegno morale e materiale, per gli uomini e le donne che non sono in grado di conquistare una propria autonomia psicologica, fisica, sessuale ed economica. Sarà aperto il sabato mattina nei locali dell’Enaip, in corso Garibaldi 12, a Cuneo, dalle 10 alle 12. A presentare l’iniziativa, di fronte all’assessore comunale Cristina Clerico, al prefetto Giovanni Russo e ai rappresentanti delle forze dell’ordine, le tre emozionate e felicissime anime dell’associazione “Noi4You”: la presidente, la psicoterapeuta Monica Marro, l’avvocato Chiara Ambrosino e il sostituto commissario della Polizia Tiziana Prin.

“Siamo molto felici di poter aprire questo sportello – hanno spiegato -. L’obiettivo è quello di accompagnare le persone verso una presa di coscienza, ascoltandole e dando loro il giusto supporto. L’attività è rivolta in particolare alle donne, che restano la categoria maggiormente soggetta a discriminazione, nonostante i passi avanti che sono stati fatti. Ad accogliere le persone che verranno allo sportello ci saranno due volontarie adeguatamente formate, una psicoterapeuta ed un legale. Verrà valutata la situazione e la persone verrà messa in contatto, a seconda delle esigenze, con la rete di servizi presenti sul territorio. Solo cercando di costruire un domani diverso, sostenendo autonomia culturale e professionale e accrescendo la partecipazione femminile alla vita pubblica, si potrà uscire dalla spirale di violenza, palese o nascosta, di cui troppe persone sono vittime”.

Belle parole sulla nascita dello sportello quelle pronunciate dal prefetto Giovanni Russo: “Vedo tanto entusiasmo e sono sicuro che questo strumento sarà efficace: nella società di oggi, in cui assistiamo a tanta violenza e le persone sono particolarmente fragili, c’è bisogno di realtà come questa, che rappresentano una guida”.

Oltre allo sportello, l’associazione “Noi4You” propone altre iniziative, come il laboratorio di autostima, che si svolgerà ogni primo lunedì del mese alle 21 all’oratorio Salesiano Don Bosco, gratuitamente e aperto a tutti. Inoltre, il 25 maggio, sempre all’oratorio Don Bosco, a partire dalle 9, è previsto un corso di formazione per chi volesse diventare volontario.