Alla riscoperta del valore del tempo con Giorni Divini a Canale (FOTO e VIDEO)

0
740
dav

E’ andata in scena nel weekend appena concluso, nella suggestiva cornice del Castello Malabaila di Canale, l’edizione roerina di Giorni Divini, il progetto promosso dall’Associazione Winexperience nato con l’intento di promuovere un approccio slow e non convenzionale alla cultura vitivinicola.

Per due giornate i saloni del castello sono stati teatro di incontri, workshop e degustazioni, con grandi ospiti a dare ancora più prestigio all’evento. Se sabato 18 maggio sono intervenuti il critico d’arte Carlo Vanoni e la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca 1980 Sara Simeoni, a farla da padrone nella giornata di domenica sono stati il campione del mondo Sommelier Luca Gardini e il comico di Zelig Flavio Oreglio, anche se i vari protagonisti della manifestazione sono stati i produttori di Winexperience che per l’occasione hanno presentato i loro vini accompagnati dai prodotti tipici locali grazie alla partnership con consorzi, aziende agricole e produttori.

“Con ‘Giorni Divini – Il valore del tempo’ vogliamo invitare il visitatore a riscoprire l’importanza di riappropriarsi di un tempo di qualità in una società sempre più frenetica e frugale”  ha spiegato Alessandro Rivetto, presidente di Winexperience.

Particolarmente apprezzata è stata quindi l’esibizione di Matteo Scaioli in Maquina Parlante, una sofisticata performance che mixa le tecnologie più innovative all’antica tradizione dei grammofoni a manovella e dei 78 giri, antesignani del vinile, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio nella storia della musica.

Decisamente più rivolta al futuro è stata invece la degustazione in realtà aumentata “Vino: il retro del gusto. Il valore originato dall’evoluzione del semplice”: degustazione di vino proposta alla cieca ma con occhiali per realtà virtuale ai quali è stato collegato un video che da la sensazione di essere rispettivamente in mezzo ad una vigna o tra le botti in cantina.

Nella differenti Isole del Tempo, invece, i visitatori hanno potuto scoprire e apprezzare le eccellenze gastronomiche del territorio, rigorosamente accompagnate da vini d’eccellenza sapientemente guidati dai produttori protagonisti e da esperti Sommelier.

Alcune immagini dell’evento nel Video di Ideawebtv.it

Le immagini della giornata nella Gallery di Ideawebtv.it