Bra chiede l’aiuto di Vittorio Sgarbi per la chiesa di San Giovanni Lontano

Il noto critico d'arte è stato invitato a visitare che pare al momento essere stata abbandonata dalle istituzioni territoriali.

0
733

Vittorio Sgarbi invitato a visitare la Chiesa San Giovanni Lontano di Bra (Cuneo) perché abbandonata dalle istituzioni territoriali.

Una volta c’era solo l’Antica Pievania di San Giovanni Lontano, il primo luogo di culto in terra braidese che nasce intorno all’anno 1000, grazie ad alcuni abitanti di Pollenzo, per sfuggire alle scorrerie. È l’antica sede della parrocchia di San Giovanni Battista. La prima chiesa nacque sulla collina di San Giovanni Lontano, fuori dalle mura della città, chiesetta ancor oggi esistente e ben tenuta grazie a pochi ma validi volontari che non trovano però le attenzioni delle autorità territoriali.

In questa chiesa, pochi braidesi lo sanno, sull’altare si trova un affresco raffigurante la “Madonna col Bambino” seduta in trono, di forme gotiche, databile anteriormente al 1431, il più antico dipinto conservato in Bra.

Ogni anno verso la fine del mese di maggio, l’antica pievania con tutto il quartiere limitrofo si prepara alla festa patronale.

La speranza per la piccola comunità cristiana della Chiesa di San Giovanni Lontano, e che Vittorio Sgarbi possa aiutarli a dargli la doverosa importanza. Chissà che decida di far visita proprio durante la festa patronale.

cs