Volley Prima Div/F: Savigliano vola in Serie D!

0
710
Grandissima impresa per le delfine di Prima Divisione che riescono a sorpresa a raggiungere la semifinale playoff ed addirittura a vincere la doppia sfida contro L’Alba Volley, conquistando così una meritatissima promozione in Serie D Regionale.

Un cammino, quello della VBC, iniziato da lontano, con la conquista del primo posto nel girone di qualificazione. Gli impegni, divisi tra campionato U16, U18 e con convocazioni anche nella prima squadra di Serie C hanno fatto macinare gioco a questa formazione che è cresciuta molto nel corso dell’anno.
Nel girone successivo, più complicato per la presenza delle migliori squadre tra i gironi iniziali, Bosio e compagne riescono a strappare con i denti la quarta piazza, l’ultima utile per l’accesso ai playoff promozione. La prima impresa le saviglianesi la compiono in quel di Montà, una delle favorite al passaggio di categoria e formazione esperta con in organico giocatrici anche da un passato importante (vedi Ponzone B2 LPM).
In gara secca le ragazze di coach Porello riescono a tirare fuori tutto il loro repertorio, giocando senza paura e senza risparmiarsi. Ne viene fuori un match con un alto tasso agonistico e con un finale thrilling: 2-3 con il 15-17 al tiebreak, davvero una maratona che ha però dato consapevolezza alle bianco-blu, mai così vicine ad ottenere un risultato importante.
L’accesso alla semifinale diventa così una “finale anticipata” per via del posto promozione in palio. Sulla strada della VBC c’è però L’Alba Volley, squadra altrettanto giovane e complicata per via di un paio di individualità di tutto rispetto. Si gioca sul doppio confronto con la prima gara al PalaMarenco di Savigliano.
E’ un’autentica bolgia con le delfine sospinte dal proprio caloroso pubblico. Ma se il primo set è ad appannaggio delle padrone di casa, successivamente rinviene la formazione di coach Salomone che pareggia il conto dei set e si porta addirittura sul 1-2. Una sconfitta in casa sarebbe un risultato difficile da ribaltare nella seconda sfida, e le bianco-blu lo sanno, non si lasciano prendere dal panico e riprendono a giocare una buona pallavolo, con meno errori e con tanta concretezza. Termina 3-2 per la VBC e tutto è rimandato al match di ritorno, di giovedì 9 maggio.
Al PalaCentrostorico di Alba l’atmosfera è calda. Entrambe le tifoserie provano a suonare la carica per le proprie beniamine e le ragazze non tradiscono le attese. La VBC è però un po’ contratta e commette troppe ingenuità, lasciando così alle padrone di casa il primo set. Nella seconda frazione di gioco è ancora battaglia, si gioca punto a punto e solo nel finale, con una reazione d’orgoglio, Bosio & C. pareggiano i conti: 1-1 e tutto da rifare. Alla VBC serve solo la vittoria e le ragazze ci credono.
Al cambio campo le saviglianesi spingono, ribattono colpo su colpo contenendo in modo egregio le attaccanti albesi grazie ad un muro/difesa finalmente all’altezza, e conquistano il terzo parziale. A questo punto le padrone di casa crollano, e sulla falsa riga del set precedente la VBC allunga e vince, conquistando così anche la promozione della categoria superiore, la serie D.
Grande festa a fine match con il proprio pubblico accorso numeroso ad Alba, un successo che permetterà quindi alle giovani saviglianesi di confrontarsi, nella prossima stagione, in un campionato difficile ma che servirà da palestra per la loro crescita, individuale e di squadra.
Coach Porello: “Sono molto contento per queste ragazze che hanno lavorato tanto nelle ultime tre stagioni ma non sono mai riuscite a raccogliere un risultato importante. Ora ce l’hanno fatta meritatamente, riuscendo in queste ultime difficili partite a tirare fuori tutto il loro potenziale. Per loro la prossima stagione sarà una grande possibilità di confronto con formazioni attrezzate ed esperte, ma è un passaggio obbligato di crescita che le renderà sicuramente più mature e consapevoli”.
La finale del campionato di Prima Divisione vedrà le delfine opposte alla formazione del Volley Cherasco, anch’essa promossa in serie D, in programma mercoledì 22 maggio al PalaMarenco di Savigliano.
Semifinale di andata
VBC Savigliano – L’Alba Volley 3-2 (25-20, 14-25, 23-25, 25-22, 15-9)
 
Semifinale di ritorno
L’Alba Volley – VBC Savigliano 1-3 (25-22, 23-25, 14-25, 15-25)
VBC Savigliano: Rocca, Milanesio S., Marengo, Allemano, Demichelis, Bosio, Pastorelli, Mana, Bergesio, Vighetti, Priolo, Fea. Allenatori: Marco Porello, Chiara Actis Grosso, Andrea Contratto. Dirigente: Enzo Bosio.
c.s.