19 maggio: tre dimore storiche del cuneese aprono al pubblico

Si tratta della Casaforte Gondolo del Villasco a Peveragno, del Castello di Sanfrè e della Tenuta Berroni a Racconigi

0
929

Domenica 19 maggio 2019 la Giornata Nazionale ADSI permette di visitare gratuitamente oltre 30 dimore storiche private del territorio, tra cui castelli, palazzi, ville e giardini. Nel Cuneese apriranno le porte al pubblico la Casaforte Gondolo del Villasco a Peveragno, il Castello di Sanfrè e la Tenuta Berroni a Racconigi.

La nona edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane si pone l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sul valore storico, artistico e socio-economico di una parte del nostro patrimonio culturale la cui tutela e conservazione sono interamente affidate ai proprietari privati, che contribuiscono a mantenerlo in vita e a tramandarlo intatto alle generazioni future.

“Stiamo assistendo a una vera e propria svolta generazionale, con sempre più giovani impegnati nella gestione delle dimore storiche e interessati a preservare questi luoghi, che rappresentano una risorsa importante per il nostro territorio”, afferma Alessandro Gosztonyi, neo eletto Presidente della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Anche quest’anno la Giornata Nazionale ADSI rientra all’interno della European Private Heritage Week, istituita dalla European Historic Houses Association – a cui l’ADSI aderisce – e giunta alla seconda edizione, con in programma una serie di attività proposte da numerose organizzazioni europee per celebrare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico di proprietà privata in tutta Europa.

La Giornata Nazionale ADSI di domenica 19 maggio 2019 permetterà ai visitatori di accedere gratuitamente alle dimore storiche aderenti in due fasce orarie: al mattino dalle ore 10 alle ore 13 e al pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Le aperture delle dimore storiche offrono ai visitatori un’ampia scelta tra eventi culturali, mostre, concerti e degustazioni.

Per avere maggiori informazioni, conoscere nel dettaglio le attività organizzate dalle singole dimore, gli orari delle visite guidate e i contatti per le prenotazioni: http://www.adsi.it/piemonte-2019

Di seguito le indicazioni di apertura e i dettagli per la visita alle tre dimore storiche in provincia di Cuneo:

Casaforte Gondolo del Villasco
Via Tetto Grosso 35, 12016 – Peveragno (CN)

Saranno visitabili gratuitamente la cappella, la sacrestia, il sistema difensivo, la casaforte, la scuderia e il parco. Prenotazioni al numero 348-8098735. Ogni ora partiranno due gruppi di 12/15 persone prenotate, agli assenti si potrà subentrare last minute. Durata visita: un’ora, fotografie non ammesse all’interno dell’abitazione, videosorveglianza.

Castello di Sanfrè
Via delle Chiese 15, 12040 – Sanfrè (CN)

Saranno visitabili gratuitamente la scuderia e il parco con ampio panorama sulla città. Prenotazione non necessaria. Sarà inoltre possibile accedere, a pagamento (10 euro), ad alcune sale interne.

 

Tenuta Berroni
Via Tenuta Berroni 12, 12035 – Racconigi (CN)

Saranno visitabili gratuitamente il parco e il Salone d’Onore. Degustazioni enogastronomiche di prodotti locali. Prenotazione obbligatoria a [email protected] o al 345-9768297. Possibilità di prenotare il servizio di navetta Racconigi Express Bus (5 euro) dal centro di Torino.