Studenti del “Bodoni” di Saluzzo premiati per le Olimpiadi di Fisica 2019

0
889

Mercoledì 8 maggio, nell’aula magna dell’Università di Fisica di Torino, i quattro studenti del Liceo Bodoni di Saluzzo: Matteo Allione 5^A di Villafalletto, Davide Miolano di Paesana e Francesco Ruatta di Piasco 5^B, Leonardo Luciano 5^C di Cardè, accompagnati dalla professoressa Francesca Quagliotti, hanno avuto l’onore di partecipare alla premiazione della gara di II livello delle Olimpiadi di Fisica 2019, svoltasi al Liceo Peano di Cuneo nel mese di febbraio.

La prima parte dell’incontro è stata dedicata a due interessantissimi seminari, relativi alla ricerca di esopianeti e all’applicazione di modelli fisico-matematici nell’ambito economico. A questi è seguita la cerimonia di premiazione vera e propria, durante la quale i partecipanti, suddivisi in base all’istituto di appartenenza e ai punteggi conseguiti nelle fasi provinciali, sono stati chiamati a ritirare l’attestato e il premio.

Gli studenti del Bodoni, in particolare, si sono qualificati nella “fascia di bronzo”. Inutile sottolineare la gioia con la quale abbiamo potuto cogliere questa ghiotta opportunità, a testimonianza dei frutti raccolti nello studio di tali materie scientifiche durante il quinquennio trascorso al liceo.

F.R.