Cade scalando la “Schiappa delle grise neire”: 39enne salvato dal Soccorso Alpino

L'uomo, 39enne di Torino, ha subito un infortunio alla caviglia

0
653
Immagine di repertorio

La squadra di volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese della Stazione di Valprato Soana è intervenuta quest’oggi pomeriggio verso le 13 per il recupero di un climber infortunato.

A.T., classe 1980 di Torino era impegnato ad arrampicare sulla palestra di roccia definita “Schiappa delle grise neire” sulla via Oceanic, che presenta difficoltà assai elevate, quando cadeva malamente, procurandosi la probabile frattura di una caviglia.

Il compagno di cordata ha dato l’allarme: intervenuto l’elicottero del 118 ma, a causa delle fortissime raffiche di vento in prossimità della parete, il mezzo non ha potuto effettuare il recupero diretto con il verricello.

Lo stesso elicottero ha provveduto quindi a trasportare sulla parte alta della parete una squadra di tecnici, che si sono calati in corda doppia accanto al malcapitato provvedendo ad una prima medicazione e stabilizzazione.

Successivamente, con una calata assai complessa di circa cento metri, lo scalatore è stato portato alla base della parete e di lì imbarcato sull’elicottero, che provvedeva al trasporto presso il CTO di Torino. L’intervento si è concluso alle 16,30.

c.s.