Saluzzo aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei

L’ingresso ai musei è gratuito fino al 26 maggio in concomitanza con Start/ Saluzzo.

0
424

Il 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD). Organizzata da ICOM dal 1977, propone ogni anno un tema specifico e si pone come momento unico per la comunità museale internazionale.

Il tema della Giornata Internazionale dei Musei 2019, “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”, concentra l’attenzione sul ruolo dei musei come attori attivi nelle loro comunità di riferimento. Il cambiamento del ruolo dei musei nella società è orientato alla comunità, all’interattività, alla partecipazione e alla flessibilità.

La Castiglia di Saluzzo, nella sua storia evolutiva, è rappresentativa di un cambiamento da prima strutturale e sostanziale, e quindi di ruolo, divenendo un punto di riferimento, hub, per la comunità con le iniziative culturali di aggregazione, anche volte allo sviluppo di un senso collettivo di appartenenza.

Nella Giornata Internazionale dei Musei, le tre visite guidate che si svolgeranno nella giornata saranno incentrate sul tema della “Castiglia come hub culturale“. Da antica residenza dei marchesi di Saluzzo a casa di reclusione, da carcere a Luogo del Contemporaneo e della memoria, la trasformazione della Castiglia l’ha resa luogo accessibile a tutti, punto di incontro che testimonia e valorizza la storia, guardando al futuro.

La Castiglia è la sede del Museo della Civiltà Cavalleresca – l’allestimento multimediale che presenta, alla luce della storia europea, i tratti salenti dell’identità culturale espressa dai Marchesi di Saluzzo e dai ceti dirigenti a loro collegati fra XII e XV secolo – del Museo della Memoria Carceraria – un percorso museale di indubbia suggestione nella sequenza della antiche celle di isolamento al piano seminterrato, che propone una riflessione a 360 gradi sul carcere, sul suo significato storico per le moderne democrazie e sui suoi infiniti rapporti con l’arte, il cinema e la letteratura- e della collezione di arte contemporanea dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV – un’esposizione non  statica  ma in continuo aggiornamento con opere che  illustrano al pubblico l’evoluzione dell’arte contemporanea italiana e uno spaccato della scena artistica attuale.

Dal 2018 l’adesione del Comune di Saluzzo al progetto “Nati con la Cultura” ha dato ulteriore sviluppo alle iniziative di accoglienza inclusiva delle famiglie con bambini. Sia la Castiglia sia Casa Cavassa sono musei riconosciuti ed accreditati al progetto “Nati con la Cultura”; nei due siti si applica un decalogo che prevede tra i suoi punti anche la presenza di servizi permanenti per i più piccoli che facilitano la fruizione dei musei (spazi dedicati a mamma e bambino, fasciatoi, aree di relax) e attività specifiche e dedicate.

Le visite guidate, in partenza dalla biglietteria della Castiglia, si svolgeranno sabato 18 maggio alle 11, 15.30, 16.30, replicando domenica 19 maggio negli stessi orari con in più una partenza alle ore 17.30.

Il costo della visita è di 2 euro. L’ingresso ai musei è gratuito fino al 26 maggio in concomitanza con Start/ Saluzzo.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, numero verde 80039278, email [email protected].

cs