Presentata ad Alba la lista “Alba Città Per Vivere” a sostegno di Olindo Cervella (VIDEO)

0
952

E’ stata presentata ieri sera in una Sala “Riolfo” gremita in ogni ordine di posto la lista “Alba Città Per Vivere” a sostegno della candidatura di Olindo Cervella, una delle realtà politiche più radicate nella comunità albese.
Negli ultimi 15 anni, la lista che ha nell’Assessore alla Cultura e Turismo Fabio Tripaldi il capogruppo ha espresso 2 assessori e 7 consiglieri e si presenta per la quarta volta alla tornata elettorale amministrativa. La lista è composta da 22 candidati (13 uomini e 9 donne): molti volti noti ma soprattutto tanti giovani.

Una lista dalla forte impronta sociale, come emerge in modo importante anche dal programma presentato nel corso della serata. In fatto di solidarietà la lista si propone di promuovere e sostenere l’accessibilità alle reti e alle risorse per le famiglie, la riduzione delle rette del nido con rimodulazione degli orari, confermare e potenziare il sostegno alle attività del Consorzio e la lotta a qualsiasi discriminazione e promozione dell’accoglienza, dell’integrazione e rispetto delle pari opportunità.

Sul tema ambiente spicca l’educazione ambientale (raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti, mobilità sostenibile, acqua, consumo consapevole, aree verdi), la valorizzazione del Parco Tanaro, sentieri, percorsi, piste ciclabili da ampliare, la realizzazione di una rete sicura e di nodi di interscambio, qualità dell’aria e più mezzi pubblici elettrici.
In fatto di problemi delle persone, il lavoro sarà volto affinchè di fronte ai bisogni espressi dalla comunità, dei cittadini, dalle famiglie dei singoli, non ci siano risposte vaghe di delega o deresponsabilizzanti ma ci sia la presa in carico del bisogno e di tutto quello che ci sta intorno. Proprio come dice la legge, da buon padre di famiglia.

Infine in ambito turismo e cultura viene ritenuto importante incoraggiare il turismo sostenibile e accessibile, accompagnare le numerose associazioni albesi nell’organizzazione delle attività, valorizzare e sostenere l’associazionismo e le realtà informali; aumentare gli spazi pubblici accessibili a tutti per favorire le relazioni e l’incontro di culture e esperienze; valorizzare i riconoscimenti Unesco, potenziare le reti informali che operano nel settore culturale e favorire una cultura integrata.

La lista “Alba Città Per Vivere” è composta da Fabio Tripaldi, Jonni Altare, Berruto Gemma, Pier Paolo Bongiovanni, Sara C Conterno, Nicola Conti, Roberto Currado, Driss Souinya, Franco Foglino, Raffaele Fontanone, Gallo Veronica, Marta Giordano, Antonella Miscali, Silvia Moglia, Alessia Mottura, Abla Mounir, Franco Negro, Luca Rabellino, Davide Rosso, Manuela Sciutto, Roberto Trova e Massimiliano Vullo.
La serata è terminata con la recita del “Don Chisciotte” di Guccini: “Nel mondo oggi più di ieri domina l’ingiustizia, ma di eroici cavalieri non abbiamo più notizia; proprio per questo, Sancho, c’è bisogno soprattutto d’uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto”.

Il programma legato a Turismo e Cultura nelle parole del capolista Fabio Tripaldi, nel Video di Ideawebtv.it