Cuneo: con la Fondazione CRC le emozioni dello sbarco sulla luna rivivono in una mostra

L'esposizione interattiva verrà inaugurata sabato nello Spazio Innov@zione della Fondazione CRC: resterà visitabile gratuitamente fino al 15 dicembre

0
787

Cinquant’anni fa l’uomo sbarcava sulla luna. A Cuneo la Fondazione CRC, con il patrocinio del Comune di Cuneo, vuole far rivivere le emozioni della missione Apollo 11 attraverso una mostra nello Spazio Innov@zione della Fondazione, in via Roma 17, dal titolo “Destinazione Luna. Il futuro è adesso”.

L’esposizione verrà inaugurata domani, sabato 11 maggio, alle 18: attraverso l’esclusiva tecnologia Lighting Touch, che a livello mondiale possiede solo lo Spazio Innov@zione della Fondazione CRC, la mostra accompagna lo spettatore in un viaggio nel passato, nel presente e soprattutto nel futuro prossimo del nostro pianeta. Il visitatore viene immerso in un mondo interattivo in cui i muri prendono vita con un solo tocco, aprendo finestre, immagini e didascalie virtuali.

Durante la presentazione in anteprima per i giornalisti, ha parlato il curatore della mostra Alessandro Marrazzo: “Con questa tecnologia pazzesca, abbiamo la possibilità di dare vita ad una quantità infinita di contenuti, senza vincoli di dimensione. La Missione Apollo 11 realizza il sogno più antico dell’uomo e rappresenta l’evento scientifico più esaltante del XX secolo: lo Spazio Innov@zione è il luogo ideale per rivivere le emozioni legate a quell’impresa. Le proiezioni a tutta parete di contenuti audiovisivi ad alta definizione ci mostrano lo storico allunaggio del 1969 in un racconto per immagini che esplora il rapporto che lega la civiltà umana allo spazio cosmico, fino a indagare il ruolo e il destino del Pianeta Terra e dell’Uomo oggi, in quella che definiamo l‘era spaziale’”.

Dopo il grande successo della mostra ‘Bob Kennedy. The dream’ del 2018, si tratta del secondo appuntamento nello Spazio Innov@zione: “Ripartiamo con un altro sogno sogno, quello della luna – ha detto il presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta -. Un sogno che ha da sempre investito l’intera umanità e che quella notte di cinquant’anni fa, con il primo celebre passo di Neil Armostrong sul suolo lunare, è diventato realtà. La proposta di questa nuova esperienza interattiva ed emozionale nello Spazio Innov@zione inaugura un ricco programma di mostre e eventi che la Fondazione proporrà nei prossimi mesi, fino all’anno nuovo, in diversi centri della provincia di Cuneo”. 

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 15 dicembre: dal martedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. A conclusione della giornata di inaugurazione, sabato 11 maggio alle ore 21, si terrà presso lo presso lo Spazio Incontri (via Roma, 15), adiacente allo Spazio Innov@azione l’incontro “L’astrofisica non ci riguarda. Falso!”con Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore scientifico, e Antonio Pascale, scrittore e autore televisivo. L’appuntamento fa parte della rassegna “I luoghi comuni sulla cultura”, promossa dall’Associazione culturale Cuadri con la direzione di Paola Dubini. L’ingresso è gratuito.