Alba intitola una piazza ai fratelli Carlo e Franco Miroglio (FOTO e VIDEO)

0
2611

Ieri pomeriggio nella cornice suggestiva cornice di quella che già era Piazza Rossetti, scenograficamente addobbata con stampe e tessuti che ricordavano il lavoro dell’azienda Miroglio, il sindaco di Alba Maurizio Marello ha officiato la cerimonia di intitolazione di una parte della piazza agli industriali Carlo e Franco Miroglio.
Numerose le autorità presenti, mentre il ringraziamento all’Amministrazione è giunto in rappresentanza della famiglia Miroglio da Giuseppe, figlio di Carlo, e Marta nipote di Franco.

“Questa intitolazione perché si tratta di una famiglia che, a partire dal papà Giuseppe, è stata protagonista della storia del dopoguerra albese, di Langhe e Roero – ha affermato il sindaco Marello – È una storia industriale del nostro paese, con l’evoluzione di questa nostra terra e quindi del nostro paese. Partendo dalle macerie della guerra, fino al boom degli anni ‘60 e ‘70, per poi proseguire ed arrivare fino ai giorni nostri, facciamo menzione di alcuni illuminati di questa terra. Tra questi, un ruolo fondamentale lo hanno avuto i fratelli Miroglio ed il padre Giuseppe. L’intitolazione è un atto di memoria e di riconoscenza. Di memoria perché ne abbiamo bisogno, in questa fase storica. Memoria di persone che hanno avuto un rilievo civico nella nostra società. Riconoscenza perché questa storia ha coinvolto migliaia di lavoratori che scendevano dalle nostre colline per lavorare in Miroglio. Centinaia di contadini che hanno visto nell’industria un riscatto dalla povertà e una stabilità economica. La manifattura ha fatto cambiare volto al nostro paese ed al nostro territorio. L’intitolazione in questo luogo perché è vicino alla sede dei primi telai della fabbrica e perché è la piazza dove ha sede la fondazione Nuovo Ospedale ed i Miroglio hanno avuto attenzione verso la realtà ospedaliera e sanitaria di questo territorio”.

Le immagini dell’evento nella Fotogallery di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it

Alcuni momenti dell’evento nel video di Ideawebtv.it

Le parole di Elisa Miroglio sull’intitolazione della piazza ai Fratelli Miroglio