Promozione C – Doppio Pepino, il Pedona passa a Sommariva e chiude a quota 60

Ai playoff i borgarini affronteranno il Castagnole Pancalieri: appuntamento domenica 19 maggio.

0
562

Si chiude con una vittoria la stagione regolare del Pedona, che passa con il risultato finale di 2-0 sul campo del Sommariva Perno, tornato per l’occasione a giocare al “Dino Tibaldi”. Decide la gara una doppietta di Igor Pepino nel secondo tempo, i borgarini accarezzano per buona parte della gara la possibilità di saltare un turno playoff, ma nel finale il Castagnole Pancalieri segna, batte il Revello e mantiene il distacco utile per qualificarsi alla post season.

A Sommariva Perno i primi venti minuti sono un monologo ospite: fioccano le occasioni per il Pedona, che però è poco preciso sotto porta. Pepino ci prova per due volte, ma in un’occasione conclude alto e nell’alta trova la respinta di Mattis, mentre il diagonale di Konate viene spazzato sulla linea. Ci prova anche Dalmasso, che a tu per tu con il portiere di casa conclude potente ma centrale. Il Sommariva Perno si fa vedere solo alla mezz’ora, con il mancino di Rovera, deviato, che termina in corner. Nel finale di tempo ancora chance per gli ospiti, con il destro dal limite di Rizzo e il mancino a giro di Dalmasso che vengono respinti da Mattis.

Nella ripresa il tema non cambia: il Pedona spinge alla ricerca del gol, il Sommariva Perno contiene e fatica a ripartire. Gli animi, col passare dei minuti, si fanno tesi: ne fa le spese Astrua, ammonito per la seconda volta, che lascia il Sommariva Perno in dieci. Il Pedona, così, sfonda: a venti minuti dalla fine Calleri viene atterrato in area, l’arbitro concede il rigore. Dal dischetto Igor Pepino non sbaglia, Mattis intuisce ma non riesce ad arrivarci, è 1-0. Pochi minuti dopo viene espulso anche Fissore, con il Sommariva Perno che resta in nove uomini. E’ ancora Igor Pepino a chiuderla a dieci minuti dal 90′: il centravanti capitalizza al meglio l’assist di Gastaldi e realizza dall’interno dell’area. Nel finale la squadra di Tallone gestisce senza più affondare, il punteggio non cambia più.

Il Pedona chiude secondo con 60 punti, domenica 19 maggio la sfida playoff in casa contro il Castagnole Pancalieri. Per il Sommariva Perno un’ottima stagione conclusa con 37 punti e la salvezza anticipata.