Un coro fuori la voce: “Supportate ALICe Cuneo per la riabilitazione dall’ictus cerebrale”

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di Nando, vittima di ictus celebrale e che partecipa alle attività dell'associazione cuneese

0
626

Buon giorno, la buona educazione suggerisce di presentarsi ma se mi permettete dirò semplicemente che sono uno delle centocinquantamila persone che ogni anno, in Italia, sono vittime di una patologia altamente invalidante: “l’ictus cerebrale”.
Una malattia che è la prima causa di disabilità al mondo. Si é fortunati a sopravvivere ad un ictus, anche se, purtroppo, sono assai numerosi ancora gli esiti altamente invalidanti e che necessitano, di conseguenza, di tanto aiuto.
La riabilitazione dopo un ictus cerebrale è una strada lunga e non sempre i risultati sono quelli sperati.

Le cure ospedaliere, la famiglia, gli amici e, per mia fortuna, un’ Associazione che opera sul territorio della provincia di Cuneo e si occupa principalmente di tutti quelli che, come me, hanno avuto la sfortuna di incontrare questo “tsunami” che ti cambia totalmente la vita, possono aiutare a migliorare.

Questa Associazione è A.L.I.Ce., acronimo di “ Associazione per la lotta all’ictus cerebrale”, fondata e presieduta fino a pochi giorni fa dal dr. Giuseppe Bonatto ed ora dal suo successore, Federico Carle.
Con Alice stiamo portando avanti, da oltre tre anni, un progetto che vede una trentina di miei compagni di sventura impegnati bisettimanalmente nella partecipazione ad un corso di musicoterapia a Fossano.

Il dott. Maurizio Scarpa e la prof. ssa Margherita De Palmas hanno creduto nel nostro impegno al punto di formare un coro, sì proprio un coro, di persone afasiche, cioè di uomini e donne che l’ictus ha colpito nella parte del cervello che elabora la parola ed il linguaggio.

Questo esiste grazie al progetto “Musica: terapia ed empatia per l’ictus” supportato dalle Fondazioni Crc, Crt, Cr Savigliano, Crf e dalla associazione Alessio e Comune di Fossano. Gode della sinergia e patrocinio dell’Asl Cn 1 e 2, del Csv, Ordine dei medici, chirurgi e odontoiatri di Cuneo, della Fondazione NoiAltri e della associazione Musica e Cura.

Abbiamo lavorato, ci siamo impegnati, e continuiamo a farlo, inoltre, con l’aiuto della LILT di Alba , della CROCE ROSSA ITALIANA di Borgo San Dalmazzo, della CROCE BIANCA di Fossano e dei nostri famigliari. Il loro trasporto in auto ci permette la frequentazione bisettimanale delle lezioni e l’esibizione in concerti in molte città, con il supporto di musicisti di FOSSANO MUSICA.

La più recente si è svolta nell’auditorium della “Crusa neira” di Savigliano, gremito in ogni ordine di posto e con la partecipazione di autorità regionali, provinciali e comunali. Abbiamo presentato il nostro ultimo repertorio che, spazia da brani popolari a canti più impegnativi, perfino con un testo scritto per noi da un nostro amico e collaboratore. Ora ci attendono altre esibizioni, fuori provincia, a Piacenza ed a Genova, dove è giunta la fama del nostro coro. Questo dimostra che grazie all’aiuto di ALICe Cuneo ed al nostro impegno, pur essendo uno dei centocinquantamila, si può fare tutto.

Aiuta anche tu “ALICE CUNEO ODV “ con il tuo 5Xmille – codice fiscale ALICE 96067980043

Grazie.

Nando