ELEZIONI 2019 – Giorgio Bertola (M5S) in visita agli ospedali di Savigliano e Saluzzo

"Lavoriamo per riportare sul territorio i servizi eliminati da Chiamparino" ha commentato il candidato presidente alla Regione Piemonte

0
631

Doppia visita in Provincia di Cuneo agli ospedali di Savigliano e Saluzzo da parte di Giorgio Bertola, Candidato Presidente della Regione Piemonte.

La struttura di Savigliano presenta ormai evidenti segni del tempo e necessita di un piano complessivo di ristrutturazione mirato a migliorarne la ricettività. – ha commentato il candidato del Movimento 5 Stelle – Crediamo sia necessario insistere sul piano per l’abbattimento della parte più vecchia costruendo la nuova ala in modo da permettere ad esempio di superare la frammentazione della medicina interna. Piano sul quale il centrosinistra sembra tentennare, essendo già sparito il 10% del finanziamento previsto. La nuova amministrazione regionale che vogliamo dovrà pensare al futuro dell’ospedale di Savigliano ricorrendo al Fondo Nazionale per l’edilizia sanitaria recentemente incrementato dal Governo nazionale“.

Prosegue Bertola: “Nel corso del sopralluogo abbiamo constatato il sovraffollamento nel Pronto Soccorso, segno evidente della mancanza di personale ma anche di posti letto specie in medicina interna (40 posti letto che in periodo di emergenza sono arrivati a 70, interrompendo altri servizi). Intendiamo lavorare per aumentare il personale sanitario sull’intera provincia collaborando con il Ministero della Salute per rivedere le norme di formazione dei medici specializzandi. Anche l’ospedale di Saluzzo soffre la mancanza cronica di personale in particolare medico, frutto dei blocchi alle assunzioni, alla quale si aggiunge il pesante ridimensionamento messo in atto dalla Giunta Chiamparino che ha tagliato svariati reparti. Vogliamo lavorare per implementare il personale in modo da potenziare almeno il reparto di chirurgia. Si renderà necessario inoltre intervenire per garantire la presenza quantomeno di un cardiologo in pronto soccorso”.

Nel pomeriggio Giorgio Bertola ha partecipato a Saluzzo alla presentazione di Carlo Manfredi, candidato sindaco di Saluzzo del Movimento 5 Stelle. Entrò il 10 maggio sarà comunicata la composizione della lista del Movimento 5 Stelle per il Consiglio comunale di Saluzzo.