Vinum festeggia il 1° Maggio con la sua grande enoteca a cielo aperto (FOTO e VIDEO)

0
877

Per la festa del 1° Maggio, Vinum, ha accolto nelle In 5 piazze albesi e a Palazzo Mostre e Congressi, migliaia di visitatori, accorsi per godere della più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, quest’anno con ben 800 etichette di circa 400 produttori del territorio di Langhe, Roero e Monferrato.Enoturisti provenienti da tutte le regioni d’Italia, insieme a moltissimi stranieri hanno degustato i migliori vini piemontesi nei banchi d’assaggio disseminati nel centro storico della città.

Per Vinum, la meta di Piazza San Paolo, compresa nel carnet, prevedeva la degustazione dei bianchi delle Langhe, da abbinare alle tagliatelle, focacce e pane fritto, cucinati dallo staff dell Borgo Patin e Tesor, insieme ai piatti proposti dal Borgo delle Rane, che ha deliziato i visitatori con succulenti spiedini e verdure in pastella.
Per l’occasione, Il comitato di Piazza San Paolo, guidato dall’ intrapprendente presidentessa Monia Amione Monte, ha regalato al pubblico di Vinum un 1° maggio molto speciale. Noi di Ideawebtv, abbiamo voluto scambiare con Monia due parole, per farci raccontare l’intera giornata.
Come ha festeggiato il 1° maggio e Vinum Piazza San Paolo ed il suo Comitato?
“La festa del 1°maggio in piazza San Paolo è stata strepitosa” – afferma Monia Amione Monte – “complice il sole e le numerose famiglie intervenute. Questa giornata, che rientrava nella programmazione di Vinum, il Comitato ha pensato di dedicarla ai giovani ed ai bambini. Grazie alla professionalità di Enrico Signa dell’ Associazione Be Street, di Daniela Febino ed il Collettivo Scirò, siamo riusciti a creare una piazza viva, allegra e festosa, con i bimbi ed i giovani che sono stati i protagonisti ed hanno regalato momenti di condivisione con i genitori e con lo stesso pubblico di Vinum.
Quali sono stati i momenti di aggregazione?
“La musica è aggregazione” – prosegue Monia – “Sono stati festeggiati anche dei compleanni, su una piazza piena di colori, performace Hip-Hop e spettacoli e laboratori per i più piccini. Grazie alla spontaneità dei bambini che hanno partecipato, oltre ad aver avuto una piazza senza target di età, abbiamo potuto vivere anche un’ integrazione di culture, perché una scuola capace, riesce a sfruttare le differenze etniche trasformandole in punti di forza e su questa piazza abbiamo avuto il piacere di condividere una festa a tutto tondo, nel vero senso della parola”.

Il 1° Maggio a Vinum nel video di Ideawebtv.it

Vinum: bimbi e ragazzi in festa in Piazza San Paolo, nel video di Ideawebtv.it

Tutte le immagini dell’evento nelle Fotogallery di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it