Ospedali e parcheggi blu: il record negativo di Cuneo, più cara anche di Torino

I Moderati cuneesi lamentano, ancora una volta, il costo troppo elevato dei parcheggi nell'area dell'ospedale

0
604

Due euro all’ora, dalle 8 alle 20, domeniche e giorni festivi inclusi: a tanto ammonta la tariffa relativa alla sosta entro i parcheggi di colore blu tracciati lungo l’asse di via Coppino, esattamente di fronte all’ospedale Santa Croce di Cuneo.

Una tematica ampiamente dibattuta nel recente passato del capoluogo della “Granda”, che il candidato consigliere regionale Mario Di Vico (Moderati per Chiamparino) commenta così: “Occorre individuare a stretto giro di posta una serie di contromisure che fornisca una risposta esaustiva alle necessità dell’utenza ospedaliera. Bisogna lavorare al ribasso della tariffazione oraria, attualmente in evidente controtendenza con quella proposta dalla città di Torino nelle aree vicine ai suoi ospedali”.

Un’affermazione la cui veridicità trova riscontro nelle tabelle pubblicate sul portale telematico ufficiale del Gruppo Torinese Trasporti (GTT): il costo della sosta all’interno dei parcheggi blu ubicati nelle immediate vicinanze degli ospedali di Torino si attesta a quota 1,50 euro all’ora.

Non solo: il pagamento è richiesto esclusivamente dal lunedì al sabato (dalle 8 alle 19.30), mentre la sosta risulta essere totalmente gratuita ogni domenica e nelle giornate festive.

“Sulla tematica”, ricorda Mario Di Vico, “noi Moderati di Cuneo avevamo anche avviato nell’estate 2016 una raccolta firme al fine di sensibilizzare l’amministrazione comunale; tuttavia, nonostante le centinaia di sottoscrizioni ottenute, la richiesta è stata del tutto inascoltata”.

cs