Il Forte di Vinadio riapre con nuovi percorsi per famiglie e bambini

0
980

Mercoledì 1° maggio, con un ampio e rinnovato ventaglio di percorsi e attività dedicate alle famiglie con bambini, la Fondazione Artea riapre al pubblico il Forte di Vinadio. Per tutto il mese di maggio si potrà visitare il bene ogni domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 19, mentre a giugno, oltre alla domenica, sarà aperto anche il sabato dalle 14,30 alle 19. Si proseguirà fino a fine ottobre con orari specifici per ciascun periodo.

L’offerta per la stagione 2019 comprende il tradizionale itinerario storico con visita guidata, i percorsi multimediali “Montagna in movimento” e “Messaggeri alati” e le postazioni di “Vinadio Virtual Reality” (VVR). Alle visite guidate sono abbinati i nuovi itinerari Family and Kids Friendly,ideati e realizzati con il progetto “Mammamia che Forte!”, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando “Musei da vivere 2018-2019”.

Diverse sono le opzioni di ingresso: “Montagna in movimento” e “Messaggeri alati” al costo di 7 euro intero e 5 ridotto; visita guidata al Forte a 6 euro intero e 4 ridotto; l’esperienza virtuale “VVR” al prezzo di 3 euro, oppure il cumulativo dell’intera offerta a 10 euro intero e 8 ridotto. Sono previste aperture straordinarie e tariffe speciali per gruppi e scuole. Per informazioni rivolgersi a [email protected], tel. 340 4962384.

Con la stagione 2019 si consolida la vocazione del Forte di Vinadio come meta ideale per un pubblico di bambini e ragazzi di età scolare e prescolare e per le famiglie. Partendo dal concetto di “family and kids friendly” applicato all’ambito museale, il Comune di Vinadio (capofila del progetto “Mammamia che Forte!”) e i partner Fondazione Artea, Unione Montana Valle Stura e La Fabbrica dei Suoni soc. coop. Onlus hanno dotato il sito di alcune strutture e supporti che lo rendono una meta ideale per le famiglie: un luogo in cui ascoltare storie, giocare, correre, dare sfogo alla propria creatività e anche… rilassarsi!

Parallelamente al percorso storico, sono state infatti ideate soluzioni adatte alle varie fasce di età, capaci di incuriosire e coinvolgere anche i più piccoli. Per i bimbi dai 3 ai 5 anni la proposta è “Sua maestà il Forte”, per scoprire la storia e le curiosità del posto guidati dalle sagome della mascotte Piccione Tino, il Sergente del Fortino, lungo un itinerario ricco di interazioni sensoriali e con il supporto di un libro-poster personalizzato.

Per i bambini dai 6 ai 12 anni la proposta è, invece, “Il diario del soldato”. Anche in questo caso sarà il Colombo Tino a guidare il tragitto fino al locale che ospita la colombaia militare, dove la simpatica mascotte si sentirà finalmente a casa, potrà rilassarsi e far rilassare anche i suoi amici, che al termine della visita avranno completato il loro libretto didattico, una sorta di diario di viaggio, ricco di attività e giochi.

Ai ragazzi più grandi, infine, è affidata l’importante missione di salvare la chiesa di San Fiorenzo, destinata ad essere distrutta durante la costruzione della fortezza. Solo la consegna di una missiva – “La lettera perduta”– al Re Carlo Alberto “in persona” potrà evitare il peggio. Tramite l’app gratuita Kurubik, i partecipanti saranno coinvolti in una appassionante caccia al tesoro che li porterà alla soluzione finale.

Ma il Forte, come ogni luogo adatto alle famiglie, deve avere anche uno spazio in cui trascorrere qualche momento di distensione e tranquillità. Per questo scopo, il cortile di Porta Neraissa è stato attrezzato ad Area relaxcon divanetti, ombrelloni, e attrezzature per far giocare i bambini e favorire il riposo. Lo spazio è ideale anche per attività di laboratorio e feste di compleanno.

FORTE DI VINADIO – GIORNI E ORARI DI APERTURA 2019

MAGGIO

domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00

GIUGNO

Sabato, dalle 14.30 alle 19.00

domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00

LUGLIO

da giovedì a sabato, dalle 14.30 alle 19.00

domenica, dalle 10.00 alle 19.00

AGOSTO

da lunedì a sabato, dalle 14.30 alle 19.00

domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00

SETTEMBRE

Sabato, dalle 14.30 alle 19.00

domenica, dalle 10.00 alle 19.00

OTTOBRE

Giornata F@MU – domenica 13, dalle 14.30 alle 19.00

Fiera della Pecora Sambucana

Sabato 26 dalle 14.30 alle 19.00
Domenica 27 dalle 10.00 alle 19.00
Si effettuano aperture straordinarie per gruppi e scuole.

c.s.