Prima Categoria F: pari-show nel derby! Il Sant’Albano riacciuffa il Murazzo all’ultimo respiro

0
683

In quello che a tutti gli effetti è un derby, una partita sentitissima da entrambe le parti, Sant’Albano e Murazzo impattano sul risultato di 2 reti a 2, dividendosi equamente la posta in palio, nel match valevole per la penultima giornata del campionato di Prima categoria, girone F.

Un punto che, complice lo scivolone del Boves a San Sebastiano, consente ai “bianco-azzurri” fossanesi, oggi in completo rosso da trasferta, di conquistare matematicamente uno storico accesso ai playoff, da neopromossa, alla prima stagione in Prima categoria. Il pareggio, invece, mantiene i locali “arancio-neri” in zona playout, rimandando all’ultima giornata il verdetto finale. Su un campo difficile, sul quale non è per nulla facile giocare palla a terra, non si vede un gran bel gioco, ma l’agonismo è quello delle partite importanti.

I fossanesi riescono a portarsi in vantaggio nel finale di prima frazione di gioco ma vengono immediatamente ripresi a inizio ripresa; la stessa situazione si ripete nei minuti finali quando il Murazzo trova la rete che fa presagire alla vittoria con Alessio Ballario ma viene ripreso sul filo di lana da Cattaneo.

Al 1’ di gioco è subito il Sant’Albano a rendersi pericoloso con Cattaneo che dalla destra entra in area di rigore, rientra sul mancino e calcia trovando l’opposizione della difesa ospite. Al 23’ il Murazzo va vicinissimo alla rete del vantaggio con la gran conclusione dalla distanza di Marco Ballario che si stampa sull’incrocio dei pali, colpisce la schiena di Brignone e termina in calcio d’angolo. Al 24’ Sant’Albano in avanti con la girata di mancino di Curti su tocco di Cattaneo, ma la conclusione del numero 9 “arancio-nero” termina abbondantemente sul fondo.

Al 40’ conclusione di Serra per il Murazzo che viene deviata in corner. Al 42’ arriva la rete del vantaggio ospite: filtrante di Nasta per Serra che controlla e di mancino batte imparabilmente Brignone infilando la sfera a fil di palo.

Al 4’ della ripresa il Sant’Albano trova la rete del pareggio con Pochintesta che batte al volo su traversone dalla sinistra di Cattaneo trovando la parata di Bersano che il direttore di gara, però, giudica al di là della linea di porta e concede la rete del pareggio. Insistono i locali al 20’ con lo stacco di capitan Donalisio su calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa termina, di poco, sul fondo.

Al 41’ palla in profondità per Alessio Ballario che controlla, tiene l’1 contro 1 su Racca e scarica sul secondo palo un tiro che Brignone non può deviare, trovando la rete del nuovo vantaggio murazzese. Sembra fatta per i fossanesi ma al 45’ dalle retrovie parte un lancio che sorprende la retroguardia fossanese e Cattaneo anticipa l’uscita di Bersano con un delizioso pallonetto e fissa il risultato finale sul 2 a 2.

MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco, Cavallera Jesus Valentin, Farcas-Lohan Ionut (Cap.), Pelissero Paolo, Calorio Daniele, Serra Daniele (dal 19’ s.t. Miha Sabri), Ballario Marco, Shehu Andi, Ballario Alessio, Nasta Iacopo (dal 24’ s.t. Gjoka Bledar). Ariu Francesco, Farcas-Lohan Marius, Bergese Giovanni, Boscarino Jacopo, Olocco Jvan, Giordano Federico, Daziano Andrea. Allenatore: Bergesio Andrea.
SANT’ALBANO: Brignone Matteo, Pochintesta Simone, Galliano Luca, Grassi Samuel, Donalisio Cristian (Cap.), Racca Marco, Cattaneo Enrico, Rosa Paolo (dal 22’ s.t. Vizio Marco), Curti Matteo (dal 16’ s.t. Bertoglio Davide), Mocca Alessio, Bottero Lorenzo. Galesio Nicolò, Tomatis Andrea, Grosso Marco, Audetto Stefano, Oreglia Jacopo, Chiavassa Cristian, Matija Klesti. Allenatore: Parola Fabio.
Reti: 42’ p.t. Serra Daniele (M), 4’ s.t. Pochintesta Simone (S), 41’ s.t. Ballario Alessio (M), 45’ s.t. Cattaneo Enrico (S).
Ammonizioni: Rosa Paolo (S), Grassi Samuel (S), Mocca Alessio (S), Cattaneo Enrico (S), Shehu Andi (M), Pelissero Paolo (M), Ballario Marco (M).