Da “Verzuolo per Tutti” e Gianfranco Marengo sostegno al “Comitato Salviamo il Viale”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del candidato sindaco

0
871

La lettera del comitato SALVIAMO IL VIALE ricevuta in qualità di candidato Sindaco di Verzuolo mi trova pienamente d’accordo su quanto esposto.
Non ho nessuna difficoltà a dichiarare di impegnarmi a salvaguardare e valorizzare questo bene, anzi devo precisare di essere stato tra i primi a sottoscrivere la petizione. Devo anche dire che alcuni membri della mia lista hanno già elaborato idee e proposte di miglioria che saremmo ben lieti di discutere.

Ritengo però necessario inquadrare la questione del viale nel contesto più generale dell’attività amministrativa della giunta Panero.
Già nel 2016 venne avanzata con forza l’ipotesi di abbattere il viale e solo una posizione ferma e documentata dei membri di minoranza della commissione ambiente indusse l’amministrazione a recedere su questo intento. (Lettera agli atti)

La scelta di costruire il nuovo ITIS sulla collina della scuola Agraria già nel 2018 portò il comitato ITIS-AGRARIA ad evidenziare, tra le altre cose, le gravi conseguenze sulla viabilità di questa scelta. Proprio dal maldestro tentativo di risolvere questo problema nasce la proposta di eliminare parte del viale, su cui il Sindaco ha poi fatto marcia indietro vista la reazione di tanti cittadini di Verzuolo.

La mozione sulla salvaguardia del viale approvata dal Consiglio comunale mi sembra in contrasto con la variante urbanistica per la realizzazione della sosta bus del nuovo istituto che sta seguendo il suo iter. Sicuramente non è risolto il problema viabilità che si riproporrà con forza .

L’impegno del Comitato SALVIAMO IL VIALE non è certamente finito e ci vedrà comunque al suo fianco.

Gianfranco Marengo – VERZUOLO PER TUTTI