Boves celebra il 25 Aprile: il programma degli eventi

0
899

Anche il Comune di Boves si appresta a celebrare il 74° anniversario della Liberazione dal regime nazi-fascista con un fitto calendario di appuntamenti.

Si inizia oggi, mercoledì 24 aprile, con la Cerimonia delle Bandiere (ore 18), presso la Sala del Consiglio Comunale: interverrà Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza. Seguirà, alle 21, la Fiaccolata.

Domani, giovedì 25 aprile, alle ore 8.45 presso la Chiesa Vecchia, si svolgerà l’Alzabandiera che aprirà la cerimonia: saranno deposte alcune corone in memoria dei Caduti, con il corteo che si trasferirà in Piazza Italia, accompagnato dalla Banda Musicale Silvio Pellico di Boves. Qui il Sindaco e le autorità presenti consegneranno la Cittadinanza Onoraria al 2° Reggimento Alpini di Cuneo. Si terrà anche il carosello ed il concerto della Banda Musicale “Alpina” di Corneliano d’Alba.

Alle 13, all’Osteria Pizzeria La Quercia, tradizionale pranzo dell’ANPI, mentre alle 16 andrà in scena “Sulle Strade del Colla”, il Trofeo della Resistenza e 5° Memorial Massimo Basiglio, manifestazione regionale di Corsa su Strada, organizzato dall’Asd Boves Run.

Venerdì 26 aprile, infine, nella Chiesa della S.S. Trinità (Chiesa Vecchia), la Santa Messa a ricordo dei Caduti.