L’attesa è finita e va fe­steggiato nel mi­glio­re (e più consoni) dei modi: con un calice di vino in mano. Da oggi, giovedì 25 sino a do­menica 28 aprile, il primo maggio e di nuovo da sabato 4 a domenica 5 maggio la capitale delle Lan­ghe si vestirà dei colori delle etichette di decine di produttori, in occasione della quarantatreesima edizione di “Vinum”, Fiera nazionale dei vini di Langhe Roe­ro e Monferrato. La manifestazione organizzata dall’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba darà modo di scegliere degustazioni tra più di 800 etichette di oltre 400 produttori, accessibili attraverso l’acquisto di un “carnet” e presentate in abbinamento ideale allo “street food ëd Langa”, cibo di strada di eccellente carattere e qualità.
Le vie e le piazze del centro ospiteranno i grandi vini rossi delle Langhe come il Barolo, il Barba­resco, il Nebbiolo, i bianchi delle Langhe, i vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi, il Brachetto d’Acqui, il Dolcetto, l’Asti Spumante secco e dolce, il Moscato d’Asti e l’Alta Langa sen­za dimenticare le grappe e i distillati del Piemonte. Il meglio
dell’e­nologia del territorio sarà al centro delle degustazioni proposte dalle 10,30 alle 20 presso i banchi di assaggio nel centro storico della città delle cento torri e saranno guidate e curate da esperti sommelier dell’Ais (Associa­zione italiana sommelier) Piemonte.
Saranno pronti a essere presi d’assalto anche dieci punti ristoro dislocati nel centro cittadino, che offriranno oltre 50 ricette preparate usando i principali presidi territoriali: dal peperone Igp ai formaggi Dop del Piemonte passando per la carne fassona piemontese e le nocciole Igp, fino alla pera Madernassa di Guarene e del Roero. Lo “street food ëd Langa”, servito in monoporzioni, permetterà di degustare le prelibatezze della nostra terra passeggiando per la città e sorseggiando un calice di vino tra quelli scelti a rappresentare il sistema del vino piemontese da “Piemonte land of perfection” che coordinerà la partecipazione dei principali consorzi di tutela del vino del Piemonte.
La sala “Beppe Fenoglio”, già al centro delle esperienze enogastronomiche della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, ospiterà gli appuntamenti di “Vi­num incontra”, novità assai apprezzata nella precedente edizione di “Vinum”, con occasioni di approfondimento e presentazioni per conoscere la storia e la cultura della tradizione vitivinicola. Nel cortile della Maddalena, inoltre, si ripeterà un esperimento ben riuscito: coniugare il mondo del vino con quello dei bambini. Per tutta la durata della manifestazione “Vinum bimbi” sarà l’area in cui i più piccoli potranno scoprire il valore del vino attraverso i balocchi di legno, realizzati artigianalmente “a km 0” dal parco didattico “Le colline di Giuca”.
Gradito ritorno è anche quello di “VinumInCantina food & wine experience” l’esperienza esclusiva ideata per soddisfare le esigenze do enoturisti e “gourmet”, dando loro la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del “tour”, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante.
L’esperienza è completa di un servizio navetta con partenze alle 15,30 e alle 16,30.
Nei giorni di “Vinum” sarà inoltre possibile partecipare ad aperitivi musicali, appuntamenti dedicati a tutta la famiglia e diversi concerti, come gli eventi previsti dall’“In­ternational jazz day Unesco” organizzato da “Milleunanota” e da “Intorno alla chitarra”.
Domenica 28 l’appuntamento sarà con “Bandiere per un amico”: sbandieratori e musici albesi animeranno piazza Duomo con uno spettacolo all’insegna dell’allegria del folclore. nel ricordando gli amici che non ci sono più.
Nel “week-end” del 27 e del 28 aprile, inoltre, saranno ospiti ad Alba, “città creativa Unesco per la gastronomia”, i francesi di Li­moges, “città creativa Unesco” universalmente conosciuta per la sua porcellana e i suoi smalti.
Sempre nel corso del primo “week-end” di “Vinum”, nell’incantevole Golf club di Cherasco si assoceranno “18 vini per 18 buche”, una speciale degustazione di Dolcetto d’Alba Doc,
Dol­cetto di Diano d’Alba Docg e Dolcetto di Dogliani Docg. E, per chi vorrà lanciarsi nel meraviglioso mondo del golf, la prova di “putting green” sarà inclusa.
Con “1/4 di ‘Vinum’ maratona” martedì 30 aprile, alle 18, si rinnoverà il connubio tra movimento e solidarietà (il ricavato sarà devoluto a un associazione “no profit” per la ricerca e la sensibilizzazione sulla mutazione genetica IQSEC).
Accedere alle piazze e alle vie che ospitano “Vinum” sarà gratuito, chi vuole degustare potrà scegliere tra tante opzioni, per assecondare le esigenze di ognuno.
Sul sito della manifestazione, www.vinumalba.com, si trovano i dettagli e la possibilità di usufruire di sconti per l’acquisto “on-line” delle diverse soluzioni!