Scarnafigi: il 19 maggio si inaugura il Punto Octavia

0
1006

Domenica 19 maggio alle ore 11 presso la ex Confraternita di Santa Croce di Scarnafigi (attuale sala d’arte Nino Parola) verrà inaugurato il Punto Octavia, museo multimediale con apertura automatizzata. Il Punto Octavia, realizzato all’interno del progetto “Octavia Smart”, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando Comuni Smart della provincia di Cuneo, sarà fruibile attraverso l’app Visit Octavia, che permetterà di accedere con sistema automatizzato di apertura.

Il museo multimediale, il cui allestimento inizierà lunedì 6 maggio, è stato concepito come un luogo dove tecnologia, cultura e turismo si incontrano e sarà composto da un’area proiezione video e tavolo touchscreen con approfondimenti, curiosità, contenuti didattici sui comuni di Octavia suddivisi in cinque categorie: Arti e mestieri, Dalla terra alla tavola, Storie di Octavia ieri e oggi, Personaggi illustri, Tradizioni, Riti e poesie. Saranno esposti anche pannelli di presentazione dei comuni e oggetti significativi della tradizione. Il Punto Octavia potrà ospitare incontri e mostre temporanee.

L’inaugurazione, cui seguirà rinfresco, sarà l’occasione per illustrare l’app Visit Octavia e lo stato dell’arte del progetto Octavia Smart, creato con il triplice obiettivo di incentivare la mobilità interna sostenibile di residenti e turisti, aumentare la fruibilità e l’accesso a contenuti e informazioni delle risorse Octavia e portare sul territorio innovazione in termini tecnologici e di modalità di comunicazione. Nei comuni di Cardè, Cavallerleone, Faule e Villafalletto si sta procedendo all’installazione di paline di ricarica per e-bike e a giugno verrà attivato un sistema di noleggio di e-bike.

Prosegue anche il progetto Animiamo Octavia, sostenuto da Fondazione CRC, Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo: lunedì 29 aprile a Murello si svolgerà il terzo incontro formativo per i futuri “animatori”, che avranno il ruolo di referenti per iniziative, coordinatori di attività e saranno impegnati nel coinvolgimento di residenti e operatori.

 – Inaugurazione Punto Octavia Domenica 19 maggio, Scarnafigi, ex Confraternita di Santa Croce di Scarnafigi (attuale sala d’arte Nino Parola), piazza Parrocchia 5. Ore 11; ingresso libero.

c.s.