25 aprile: in Castiglia la visita “Resistenza nel saluzzese”

0
1092

Il 25 aprile, nel Museo della Memoria Carceraria in Castiglia a Saluzzo si svolgerà la visita guidata “Resistenza nel saluzzese”: un racconto storico tematico, arricchito dagli episodi importanti e tragici della lotta partigiana nel territorio di Saluzzo.

Il Museo della Memoria Carceraria allestito nelle celle di rigore dell’ex-carcere della Castiglia, normalmente accessibile con un percorso libero, dedica una sezione ai prigionieri politici che qui furono detenuti, alle loro condizioni di vita e ai rapporti con il mondo esterno. Inoltre presenta la storia dell’istituzione penitenziaria della Castiglia, dal Risorgimento fino al 1992, anno di chiusura del carcere. L’allestimento è di forte impatto emotivo.

Quando e dove: giovedì 25 aprile, ore 15.30 – Biglietteria della Castiglia. Costo: 5 euro a persona, gratuito per gli under 12 anni accompagnati.

Tra le iniziative dedicate alla Resistenza anche quest’anno Saluzzo propone, “La Cultura è Libertà”, una rassegna per affermare l’importanza della cultura e della conoscenza come elementi di crescita e di sviluppo sociale e che vuole promuovere il patrimonio artistico della città.

In tale ambito si inserisce l’ingresso a prezzo ridotto, da sabato 20 a giovedì 25 aprile, in tutti i musei civici di Saluzzo: Casa Cavassa, Casa Pellico, in Castiglia (Museo della Civiltà Cavalleresca, Museo della Memoria Carceraria e la Collezione di arte contemporanea dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV) e all’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica.

c.s.