Panathlon Mondovì: la scherma del Medioevo protagonista nella conviviale di aprile

0
369

Il Ristorante “Il Groglio” di Vicoforte Mondovì ha ospitato la riunione conviviale relativa al mese di Aprile del Panathlon Club di Mondovì presieduto dall’ Avv. Brunello Prette, la quarta dell’ anno solare 2019, che si è tenuta la scorsa settimana.

Come di consueto la prima parte della serata, quella più propriamente conviviale, è stata dedicata alla cena rituale, mentre nella seconda parte si è passati alla relazione vera e propria, in cui gli ospiti della serata, ossia il Dott. Roberto Garnero, istruttore di scherma medioevale I.R.S.A.S.T. (Istituto di Ricerca e Studi dell’Accademia di Scherma Tradizionale, un’istituzione culturale che si occupa della storia delle tradizioni schermistiche italiane ed italo-straniere) ed il suo aiutante Daniel Dutto, anch’ egli Maestro di scherma medioevale, hanno affrontato il particolarissimo tema dell’ Arte della scherma nel Medioevo, illustrando a tutti i soci ed agli ospiti presenti le caratteristiche e le peculiarità di tale attività.

Successivamente i due ospiti hanno risposto con grande naturalezza ed entusiasmo alle numerose domande ed alle varie curiosità avanzate dai presenti.

c.s.