Due grandi appuntamenti culturali in alta Valle Maira nel mese di maggio

0
436

La piccola associazione culturale del comune dell’alta Valle Maira, invita tutti gli appassionati a due eventi culturali davvero caratteristici; il primo sarà il 5 maggio con l’inaugurazione del progetto “SKALMANATA LAND ART”, dove l’artista internazionale Karl Rudi Domidian, spiegherà in che cosa consiste la sua arte e il suo lavoro.

Questa “giornata con l’artista” sarà un laboratorio aperto a grandi e piccoli per esplorare in prima persona l’essenza della “Land Art” con una guida d’eccezione; fulcro di questa arte, infatti, è l’esperienza stessa del camminare nella natura, dell’esplorare boschi e sentieri, in un rapporto intimo e profondo, di totale immersione nell’ambiente, utilizzando esclusivamente materiali trovati sul posto, senza mai intervenire sul paesaggio in modo aggressivo ma piuttosto lasciando segni di passaggio, come doni inaspettati sul cammino, come offerte votive, come ibridi frutti nati dall’incontro dell’immaginazione con la natura e lavorando insieme al paesaggio.

I partecipanti a laboratorio trascorreranno con lui l’intera giornata di domenica, saranno guidati nell’osservazione degli spazi, nella progettazione di un’opera, nella raccolta del materiale e nella realizzazione di un’installazione; il costo del laboratorio è di 20 euro per gli adulti e 15 per i minori di 16 anni, oltre alla tessera dell’associazione Barabò e sono consigliati abiti comodi, scarponcini, guanti da lavoro e pranzo al sacco. A fine giornata sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti”, ci dice la promotrice dell’evento Francesca Corbelletto.

La settimana successiva, secondo appuntamento culturale, dove la protagonista sarà Silvana De Mari, che parlerà del “significato storico del romanzo fantasy”; appuntamento quindi a sabato 11 maggio dalle 11 alle 13 con l’ autrice di libri tradotti in tutto il mondo quali “L’ultimo elfo”, “L’ultimo orco”, “La bestia e la bella”, “La saga di Hania” e moltissimi altri.

Il fantasy di Silvana de Mari non racconta solo l’epica lotta tra il bene e il male, nei suoi romanzi ci sono guerre che assomigliano alle nostre, scontri tra popoli e culture diverse e pure battaglie combattute a livello di crescita personale.
Costo di partecipazione all’incontro è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i minori di 16 anni, oltre alla tessera associativa. Per informazioni e prenotazioni contattare Francesca Corbelletto al n° 3299822907

Fabio Dutto