“Il Vescovo di Alba interroga le nostre coscienze. Il M5S si batte per la coesione e inclusione sociale”

Riceviamo e pubblichiamo dal candidato sindaco Giorgio Degiorgis dopo l'appello lanciato da Mons. Brunetti

0
562

Alba e’ una città fiorente che rappresenta un modello in molti campi e non ultimo in quello dell’inclusione dei cittadini bisognosi e degli stranieri. Ad Alba opera un Consorzio Socioassistenziale valido e vi sono numerosissimi esempi positivi di associazioni di volontariato che svolgono opere meritorie sia a livello locale che in posti anche lontani nel mondo.

Per questo sono stato toccato dall’appello lanciato da Sua Eminenza il Vescovo di Alba nel giorno del Venerdì Santo sulla scarsità di dormitori e bagni pubblici per persone senza fissa dimora o in grandi difficoltà anche solo temporanee. Effettivamente facendo il raffronto con altre realtà del Cuneese e del Piemonte, Alba e’ indietro su questo terreno.

E lo e’ in maniera ingiustificata, dato che esistono molti fabbricati di proprietà comunale poco utilizzati in vari punti della città e sono disponibili risorse sia nel pubblico, che nel volontariato e nel privato ampliamene sufficienti per pensare di poter creare, con investimenti piuttosto modesti, 30-50 posti creare dare a chi ha veramente bisogno un luogo per dormire e i servizi igienici indispensabili.

Sono certo che tra i tanti splendidi volontari presenti in città si possano trovare le risorse umane necessarie a gestire questi locali. Dato che ebbi la fortuna di conoscerlo sin da giovane, propongo di intitolare la nuova struttura al compianto Don Celestino Grillo.

Aggiungo che da anni il locale M5S si batte per lo sviluppo di strumenti che facilitino la coesione sociale e l’inclusione quali: La riduzione dello spreco alimentare e il recupero del cibo ancora commestibile; il recupero e il riuso di elettrodomestici di seconda mano, abiti usati, libri e giocattoli in buono stato; la banca del tempo; il baratto amministrativo; il microcredito.

Una eventuale futura amministrazione pentastellata si impegna sin d’ora a realizzare quanto sopra esposto con convinzione e massimo sforzo. Il modo migliore per predire il futuro e’ crearlo.

Giorgio Degiorgis