Nel giardino del castello tra fiori e piante, due giorni all’insegna della natura Cherasco

0
784

La primavera è rinascita della natura, profumi, colori che cancellano il freddo invernale. Per celebrare questa rinascita Cherasco propone due intense giornate (dalle 10 alle 20) “Nel giardino del castello”, un vero tripudio di fiori e colori, di allegria, di proposte per tutti i gusti. Nel suggestivo giardino dell’antico maniero che guarda verso le Langhe sabato 27 e domenica 28 aprile 2019 si terrà la settima edizione della mostra-mercato di fiori, piante ornamentali da frutto e da orto.
A far da contorno altre interessanti proposte: nelle segrete del castello è visitabile la mostra fotografica di Oberto Gili, mentre nello spazio verde ci sarà l’accampamento celtico-romano. Cherasco è uno degli undici Comuni del Barolo e sabato 27 aprile alle 17,30 ci sarà la presentazione del Barolo di Cherasco 2015. La cerimonia si svolgerà in un altro suggestivo angolo del centro storico: l’Antico Orto dei Padri Somaschi all’ombra dell’imponente santuario della Madonna del Popolo.
Da non perdere la mostra ornitologica e rettilario visitabile per tutte due le giornate.
Sabato 27 aprile, dalle 21 alle 23, anche Cherasco aderisce alla “Notte dei musei”, le ricche e preziose collezioni visitabili anche in orario serale.
Domenica, oltre al giardino del Castello, i visitatori potranno entrare nei più bei cortili privati cheraschesi. Lungo le vie del centro si potranno ammirare i passaggi di cavalli e carrozze, mentre al castello faranno restare a bocca aperta gli spettacoli di falconeria. Tutto il centro storico domenica sarà invaso da musica e danze. Protagonisti saranno anche gli sbandieratori di Cherasco. All’interno del parco del castello saranno presenti stand di ristorazione con le eccellenze del territorio.

Una camminata per la salute
Domenica si svolgerà anche la “Camminata al giardino del cuore”, una passeggiata non competitiva per le vie di Cherasco. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di un defibrillatore per la Città di Cherasco. La passeggiata, di circa 6 km, è aperta a tutti. Il costo del biglietto è di 2 euro (gratuito fino ai 14 anni). Dalle 9 nella piazza del Comune sarà possibile sottoporsi ad una valutazione personalizzata medico-infermieristica del rischio cardio vascolare. Medici e infermieri saranno a disposizione per un controllo gratuito della pressione arteriosa, glicemia, circonferenza vita, dossaggio rapido colesterolo a bambini e ragazzi a rischio cardiovascolare su base familiare.
Per informazioni: 0172 427050.