Il progetto Ecomusei del Gusto si presenta al pubblico alla Fiera di Sant Marcelin

0
646

Quattro ecomusei, quattro valli, undici comuni: ecco alcuni numeri del progetto Ecomusei del Gusto: una montagna di esperienze, che sabato 27 e domenica 28 aprile si presenterà per la prima volta al pubblico in occasione della 173^ edizione della Fiera de Sant Marcelin a Macra (borgata Bedale).

Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del Bando Musei Aperti, vede coinvolti l’Ecomuseo della Pastorizia (valle Stura), capofila del progetto, l’Ecomuseo Terra del Castelmagno (valle Grana), l’Ecomuseo della Segale (valle Gesso) e l’Ecomuseo Alta Valle Maira. Le eccellenze di ognuno dei quattro ecomusei (pecora sambucana, formaggio Castelmagno dop, segale e acciuga), frutto del lavoro di quattro comunità attive sulle Alpi cuneesi, vanno a costruire il cosiddetto paniere Ecomusei del Gusto, che il progetto si propone di far scoprire e valorizzare attraverso una serie di appuntamenti esperienziali di vario genere.

Venerdì 12 aprile si è svolto presso la sala consiliare del comune di Macra un incontro di presentazione delle attività programmate nell’ambito del progetto rivolto a ristoratori e produttori; sabato 27 e domenica 28 aprile invece Ecomusei del Gusto esordisce in pubblico con uno stand informativo alla 173^ edizione della Fiera de Sant Marcelin a Macra, storica manifestazione della valle Maira. Sabato 27 dalle ore 14 alle ore 16.30 l’Ecomuseo Alta Valle Maira e il comune di Macra, in collaborazione con Pro Loco Rupicapra e Associazione Fondiaria di Macra, propongono nell’ambito del progetto Ecomusei del Gusto l’attività Il gusto del territorio, laboratorio di degustazione di miele e formaggi rivolto a bambini e adulti (partecipazione gratuita, gradita prenotazione ai numeri 0171.999161 e 347.9683928). Domenica 28 presso lo stand di Ecomusei del Gusto, oltre a ricevere informazioni sulle varie iniziative in programma nei prossimi mesi, sarà possibile concedersi un momento di leggerezza con i giochi di una volta di Prezzemolo e degustare prodotti tipici.